MATERIALI BIOISPIRATI NELL'EVOLUZIONE DELLE "PELLI" DEGLI EDIFICI
Corso di Tecnologia, innovazione e colore nell'involucro edilizio
Prof.ssa Katia Gasparini
Seminario
Materiali bioispirati nell'evoluzione delle “pelli” degli edifici
Santina Di Salvo, professore Associato Università di Palermo
13 giugno ore 15.30
Complesso di Santa Chiara, Aula Badas
Link Microsoft Teams: https://bit.ly/49GqAVL Codice: yWUVAa
In questo momento di complesse sfide come la pandemia, il conflitto e il cambiamento climatico, l'adattabilità degli edifici è cruciale. L'uso di materiali bioispirati nell'architettura emerge come soluzione innovativa per migliorare le prestazioni abitative, integrando biologia, scienza e tecnologia. Questo approccio interdisciplinare mira a ottimizzare il comfort abitativo e a ridurre il consumo energetico, promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile. Attraverso casi studio, saranno evidenziati i benefici del design bioispirato nell'armonizzazione tra individui, edifici e ambiente circostante, affrontando le sfide ambientali e sociali attuali.
Santina Di Salvo è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. La sua ricerca si concentra sulle Tecnologie Innovative, con particolare attenzione ai materiali Biomimetici e Adattivi. Ha esperienze di insegnamento e di ricerca internazionale e ha curato progetti di rilievo, tra cui "Prospettive di Architettura Resiliente", promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e la "Tirana Design Week".
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È membro del Collegio di Dottorato IDAUP - International Doctorate Architecture and Urban Planning, programma internazionale dell’Università di Ferrara con la Polis University di Tirana. È co-direttrice della nuova Collana Internazionale "EcoDesign Futures" edita da Unipi Press, ed è autrice di libri e articoli scientifici, pubblicati su riviste di settore e presentati in Congressi nazionali e internazionali.
INTRODUCE E COORDINA:
Katia Gasparini | DADU, UNISS
COPYRIGHT IMMAGINE:
Santina Di Salvo