METODOLOGIE E FONTI PER L’ARCHITETTURA DEL PRIMO MODERNO RINASCIMENTO. CASO STUDIO: "PROSPETTIVE ARCHITETTONICHE MEDITERRANEE. METODI DI RICERCA ED INDAGINI STORICO-CRITICHE SULL'ARCHITETTURA A MALTA SOTTO L'ORDINE DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME"
Mercoledì 13 dicembre, ore 10
Complesso del Santa Chiara | Aula Nivola
Metodologie e fonti per l’architettura del primo moderno. Rinascimento. Caso studio: "Prospettive Architettoniche Mediterranee. Metodi di ricerca ed indagini storico-critiche sull'architettura a Malta sotto l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme".
Prof.ssa Valentina Burgassi, Politecnico di Torino
La lezione fa parte del Seminario "Metodologie della ricerca storica"
co-curatore Dott. Arch. Marco Corona
Organizzato da:
Corso di Laurea in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DEL PROGETTO
Storia dell’Architettura III a.a. 2023/2024
Docente: Prof. Alessandro Spila
Nell’ambito del corso di Storia dell’architettura III, il Seminario intende approfondire le metodologie della ricerca storica affrontate nelle lezioni teoriche attraverso la presentazione di casi concreti. Pertanto, il ciclo di lezioni focalizzerà l’attenzione sulla vastità e la varietà delle fonti, dirette e indirette, la loro appropriata classificazione – sulla base della loro natura oggettiva e/o interpretativa – e le loro diverse tipologie: iconografiche (eidotipi, vedute e ricostruzioni del passato), scritte (narrative o documentarie), nonché le analisi sui monumenti stessi e del loro stato attuale quali rilievi e stratigrafie in situ. Al pari della struttura del corso, gli esperti esterni presenteranno casi studio seguendo una distinzione per periodi storici.