MODELLI PER LA CITTÀ DI PROSSIMITÀ E ACCESSIBILE
Seminario
Referente – Paolo Mereu, Alessandro Plaisant, Tanja Congiu | DADU, Università degli Studi di Sassari
Salvador Rueda | Fondazione Ecologia Urbana, Barcellona, Spagna
Modelli per la città di prossimità e accessibile
15 Maggio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
Complesso del Santa Chiara, Aula Scano | S1a
Codice e link Microsoft Teams: 3vm8oif – Link: https://bit.ly/3Q63DV8
Negli ultimi anni numerose città in tutto il mondo hanno adottato il concetto di prossimità / città 15 minuti come approccio urbanistico per migliorare la vivibilità. Servizi essenziali e attività devono essere in relazione fisica tra loro. Questo approccio si concentra sulle condizioni che aumentano la possibilità e la capacità delle persone di utilizzarli e di partecipare attivamente alla vita pubblica. Il modello considera la città come un insieme di sistemi di prossimità interconnessi, autosufficienti in termini di produzione di energia, gestione idrica, dei materiali e dei rifiuti e si valuta la potenziale applicazione dell’approccio di prossimità alla scala territoriale.
Salvador Rueda è un ecologo urbano specializzato nell'analisi e nella pianificazione di sistemi urbani complessi. Nel corso della sua lunga carriera professionale, Salvador ha sviluppato un nuovo approccio alla progettazione urbana, l'Urbanistica Ecosistemica. Concependo i Superblocchi come cellula strutturale urbana, l'Urbanismo Ecosistemico cerca di creare ambienti urbani densi, complessi, efficienti e coesi. I Superblocchi permettono di razionalizzare la mobilità, valorizzare lo spazio pubblico, aumentare la biodiversità e migliorare la salute e il benessere umano. Salvador Rueda ha sviluppato questo modello urbano attraverso più di 400 progetti diversi in oltre 140 città del mondo, in particolare in Spagna e in America Latina. Recentemente è stato incaricato dal governo spagnolo di redigere l’agenda urbana per tutte le città.
INFORMAZIONI ACCESSORIE:
Sarà illustrato un progetto europeo in corso di realizzazione a Grenollers, Spagna, che parte dalla rinaturalizzazione di un alveo fluviale per abbracciare la rete complessiva della città e del suo territorio fino a connettersi con i parchi circostanti.