Martedì, 13 Giugno 2023
ore: dalle 17:00 alle 19:00
Conferenze

Novel foods nell’età delle città

Asilo Sella, Aula A 1° piano
Locandina evento del 13 giugno

Conferenza
Maria Fonte e Maria Grazia Quieti | American University of Rome

Novel foods nell’età delle città

   13 Giugno 2023 dalle 17:00 alle 19:00
   Asilo Sella, Aula A 1° piano
   Codice e link Microsoft Teams: 3vm8oif - Link: https://bit.ly/3M46dbb

Dal 2007 più della metà della popolazione mondiale vive nelle città. La percentuale è salita al 56% nel 2020 e si prevede che cresca al 68% nel 2050 (UNDESA; 2019). Sociologi e geografi parlano di urbanizzazione planetaria’ come di un trend inevitabile. Quale sarà il futuro del mondo rurale in questa nuova ‘età della città’? Che ruolo hanno le innovazioni incombenti nel sistema alimentare verso ‘novel foods’ e agricoltura verticale nel rendere attuale questo scenario? Quali sono gli scopi perseguiti dagli imprenditori e da chi investe in ‘novel foods’ e nell’agricoltura verticale? Il corollario dell’urbanizzazione planetaria è lo spopolamento delle aree rurali. Dobbiamo pensare alle aree rurali come aree non più abitabili e vivibili, destinate a diventare riserve naturali senza la presenza di essere umani, come E.O. Wilson ha immaginato e proposto nel suo volume Half Earth o come Monbiot propone in Re-genesis? E i ‘novel foods’ e l’agricoltura verticale rappresentano la soluzione per la sostenibilità del pianeta? L’incontro vuole invitare gli studenti a sollevare interrogativi e riflessioni su questi temi, a porsi interrogativi non solo su futuri possibili, ma soprattutto su futuri desiderabili, prendendo coscienza del potere performativo della scienza.

Maria Fonte, già professore associato di Economia Agraria presso l’Università di Napoli Federico II, ora professore a contratto presso il Master in Food Studies dell’American University of Rome e Project Professor at the Center for the Promotion of Interdisciplinary Education and Research of Kyoto University, Japan. Tra le sue pubblicazioni: Organismi Geneticamente Modificati. Monopoli e diritti, Franco Angeli 2004; Maria Fonte and Apostolos G. Papadopoulos (a cura di), Naming Food after Places. Food Relocalization and Knowledge Dynamics in Rural Development. Routledge 2010.

Maria Grazia Quieti, Director, US-accredited Master in Food Studies da lei fondato all’American University of Rome, già Decana della Graduate School da lei istituita. Precedentemente Direttrice della Commissione Fulbright per gli scambi accademici tra Italia e Stati Uniti. Con una lunga carriera all’Organizzazione delle Nazione Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) si è occupata di politiche, programmi di sviluppo e formazione delle pubbliche amministrazione in molti paesi nel mondo. I suoi studi includono Laurea (Sapienza), Master (Harvard University) e Ph.D. (Cardiff University).