PRESENTAZIONE DEL LIBRO POP-APP. I CHIROTTERI. UN FASCICOLETTO PER APPRENDERE GIOCANDO, A CURA DEL LABORATORIO ANIMAZIONEDESIGN DEL DADU
Pensato come memoria/souvenir in omaggio ai visitatori del parco, il libretto, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato da Argea, illustra aspetti poco conosciuti della vita dei chirotteri – i pipistrelli – animali di fondamentale importanza nel nostro ecosistema.
Realizzato a cornice di un più vasto progetto multimediale progettato nel laboratorio del DADU, i libretto 'rimanda' a quattro film informativi animati e a un’un'app Android – scaricabile sulle più diffuse piattaforme di download.
Cuore del progetto sono i tre paginoni centrali del volumetto, intesi per innescare un gioco con i visitatori che, dopo aver ritagliato dalle ultime pagine e alcune sagome li appositamente predisposte, potranno incollarle nel centro del volume. Prenderanno così vita tre scenari pop-up in cui altrettanti approfondimenti (l’habitat, le abitudini alimentari, il sistema di localizzazione radar dei dei pipistrelli) sono esplorabil attraverso la realtà aumentata che ne animerà in modo interattivo la consultazione.
Con questo progetto, il Laboratorio animazionedesign esplora i linguaggi dell comunicazione transmediale, proponendo ai visitatori del Parco – in larga parte allievi ed allieve delle scuole medie inferiori – un ponte tra i mondi digitale e analogico: per apprendere, giocando.
Interverrano Nicolò Ceccarelli, che ha guidato il progetto e Paola Dore che ha realizzato le illustrazioni e parte delle animazioni