RIFLESSIONI INDISCIPLINATE SU SCIENZA E SOCIETÀ
Seminario
Referente – Antonella Lugliè | DADU, Università degli Studi di Sassari
Alba L’Astorina (Cnr Irea), Cristina Mangia (Cnr Isac), Alessandra Pugnetti (Cnr Ismar)
Direttrici Collana Editoriale CNR Edizioni "Scienziati in Affanno?”
Riflessioni indisciplinate su scienza e società
30 Maggio 2024 dalle 09:00 alle 11:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Lai | S4a
Codice e link Microsoft Teams: Gv38FB – Link: https://urly.it/3_693
Tre ricercatrici di diversa formazione disciplinare hanno dato vita alla Collana editoriale “Scienziati in Affanno?” presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. La Collana si propone di esplorare i nuovi ruoli di chi opera la ricerca in un contesto in cui le relazioni scienza-società sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica. Le ricercatrici si confronteranno con i partecipanti sui temi affrontati dalla Collana e dal primo volume dedicato alla “Scienza Post-Normale (PNS)”.
Cristina Mangia, fisica ambientale è ricercatrice al CNR ISAC a Lecce. Si occupa di dinamica dell'inquinamento atmosferico e di epidemiologia ambientale. La sua ricerca mira a comprendere i fenomeni dell'inquinamento e il suo impatto sulla salute di popolazioni esposte. Quest'ultima attività l'ha spinta ad occuparsi di tematiche inerenti la relazione scienza e società con riferimento ai processi partecipativi, alla giustizia ambientale e alle questioni di genere.
Alba L'Astorina, formazione in sociologia dei processi culturali, lavora al CNR IREA a Milano, dove si occupa di teorie e pratiche transdisciplinari di produzione e condivisione della conoscenza. Negli ultimi anni ha approfondito il ruolo che la comunità scientifica svolge nel rapporto scienza-società, attraverso le pratiche di ricerca, le narrazioni e le forme di collaborazione in cui è coinvolta, come la Citizen Science, la Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) e l’approccio della scienza post-normale.
Alessandra Pugnetti, biologa, dottore di ricerca in ecologia, è ricercatrice al CNR ISMAR a Venezia. Si è occupata principalmente di ecologia delle comunità fitoplanctoniche e dello sviluppo e del consolidamento della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine nazionale (LTER-Italia). Da qualche anno si dedica ad attività di comunicazione informale dell’ecologia e alla esplorazione di immaginari e pratiche di ricerca che permettano di innescare un cambio di visione delle relazioni fra mondo umano e mondo non umano.
Tutte e tre sono co-direttrici della collana editoriale Edizioni CNR “Scienziati in Affanno?” e coordinatrici del gruppo interdipartimentale del CNR “Natura Ricerca e Società”
COORDINA:
Cecilia Teodora Satta, AGRIS
COPYRIGHT IMMAGINE:
Sarah Gregg