Lunedì, 4 Novembre 2024
ore: dalle 9.00 alle 11.00
Conferenze

Roma Moderna, la forma della città e la forma del quartiere

Aula Badas, Complesso di Santa Chiara, Alghero
Roma Moderna, la forma della città e la forma del quartiere

Laboratorio di progettazione - Casa, Corso di laurea in Scienze dell'Architettura e del progetto
Corso di Dottorato in Architettura e Ambiente

Conferenza della Prof.ssa Manuela Raitano (Sapienza Università di Roma)

Saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari, Prof. Emilio TurcoIntroduzione alla giornata di studi del Coordinatore del Dottorato in Architettura e Ambiente (DADU, UNISS), Prof. Fabio Bacchini
Presentazione dei relatori del Prof. Antonello Marotta (DADU, UNISS)

Interventi:

Prof. Gianfranco Sanna (DADU, UNISS)
Prof. Francesco Spanedda (DADU, UNISS)
Conclusioni del Prof. Giovanni Maciocco (DADU, UNISS)

   
Roma Moderna, la forma della città e la forma del quartiere
La vista dall’alto della città di Roma è probabilmente il testo migliore per leggerne le fasi di sviluppo. La prima parte della lezione descriverà rapidamente alcuni momenti salienti della costruzione della Roma Moderna: una città fatta di case, che affida alla forma dei quartieri la sua nuova espressione spaziale. Tra questi, il Villaggio Olimpico e Decima sono due quartieri d’autore, nei quali si riconoscono le cifre distintive di Libera e Moretti, che possiamo considerare paradigmatici di una nuova modalità di costruire la città, basata sul potere evocativo del vuoto.

Manuela Raitano
Manuela Raitano (Sapienza Università di Roma) è professoressa di Progettazione Architettonica e Urbana, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione (DRACo) e Consigliere e segretario della Società scientifica ProArch.
Suoi scritti e progetti sono pubblicati su libri e riviste nazionali e internazionali. Parallelamente all’attività di ricerca teorico-critica svolge una costante attività di ricerca progettuale, sia in forma autonoma che attraverso le occasioni di ricerca applicata condotta all’interno di gruppi del Dipartimento di Architettura e Progetto.