da Lunedì, 27 Agosto 2018 a Venerdì, 28 Settembre 2018
ore: 17:30
Mostre

Scuola Estiva ILS | Le lectio e le mostre di Giancarlo Mazzanti e Jo Noero

Complesso di Santa Chiara - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica

We Play, You Play | El Equipo Mazzanti

La mostra We Play, You Play è concepita come un gioco di ruolo in cui il visitatore viene coinvolto in varie attività ed eventi e diventa un protagonista attivo, non solo un semplice osservatore. La casualità del gioco consente di spezzare la routine per sperimentare una realtà alternativa in cui regole e procedure generano nuovi comportamenti. Volevamo creare una mostra costituita dalle azioni prodotte dall’utente e non un’esposizione di immagini architettoniche destinate ad essere soltanto osservate.

Lo scopo è consentire al visitatore di diventare un membro di El Equipo Mazzanti assumendo il ruolo di architetto e lavorando con le proprie mani. Giocando con una serie di pezzi e rielaborando in modi diversi i progetti realizzati dallo studio, il visitatore impara a comprendere le regole e i protocolli alla base della nostra architettura, spesso progettata come sistema aperto composto da elementi e moduli.
Non appena il visitatore diventa un architetto, diventa anche coautore delle opere ed è obbligato a comprendere:
le parti del progetto come pezzi con cui giocare
le regole in base alle quali sono organizzati
la loro capacità di agire come sistemi aperti.

I progetti architettonici sono essi stessi giocattoli in cui l’autore scompare mentre le parti diventano semplici elementi da montare.

 

BIO
EL EQUIPO MAZZANTI/TEAM MAZZANTI, è uno studio di progettazione colombiano specializzato nella progettazione architettonica socialmente determinata e nella ricerca accademica.
Con oltre venticinque anni di esperienza, lo studio ha ottenuto un ampio riconoscimento nazionale e internazionale.
La pratica dello studio è caratterizzata da processi di lavoro aperti, collettivi e non gerarchici, che riuniscono architetti, urbanisti, sociologi, artisti e altri professionisti.
Le domande e le discussioni in corso, così come la motivazione da superare determinata da limiti, costituiscono parte dello sviluppo di ogni progetto.

 

A CURA DI
Giancarlo Mazzanti - El Equipo Mazzanti e Luca Molinari
IN COLLABORAZIONE CON:
Laboratorio di ricerca Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica
Università degli studi di Sassari
COORDINAMENTO LOCALE:
Massimo Faiferri
Samanta Bartocci
Rosa Manca
Fabrizio Pusceddu

EVENTO ORGANIZZATO IN OCCASIONE DI:
Scientific school
ILS_Innovative Learning Spaces
“A city for everyone”
Notte Europea dei Ricercatori 2018
“BEES-BE a citizEn Scientist”

Red Location Cultural Precinct | Noero Architects

Il terreno comune è quasi sempre necessario per la trasformazione, per la traduzione e per l’espressione dell’arte e dell’architettura.
Il “piano disegnato a mano di Red Location Cultural Precinct”, un insediamento storico a Port Elizabeth, in Sudafrica, illustra un nuovo centro culturale in una parte della città devastata dalla pianificazione spaziale dell’apartheid.
“La cultura e le sue manifestazioni di produzione, performance e scambio sono state individuate come forme di sviluppo per il Distretto. In tal modo, si sono aperti nuovi modi di pensare, fare città e architettura in Sud Africa“ afferma Noero.
Il disegno di Noero, esamina i vari componenti del Distretto Culturale e traccia i movimenti delle persone nel tempo. Il lavoro dell’architetto sudafricano è sempre stato sensibile alle condizioni urbane divise e contestate delle città del suo paese e con questa installazione, attraverso il potere dell’opera d’arte, è possibile rifletterene.
Il piano per Red Location chiarisce il terreno comune nella costruzione e nell’architettura della città, nonostante le differenze in termini di sito e contesto sociale, Red Location è ancora oggi, un insediamento in gran parte occupato da persone molto povere.

 

BIO

Noero Architects si costituisce a Johannesburg nel 1984. Nel 2000, la pratica si trasferisce a Città del Capo e Port Elizabeth. Noero Architects ha ricevuto premi sia locali che internazionali, tra cui il Premio Lubetkin del Royal Institute of British Architects nel 2006, il Ralph Erskine Prize della Nordic Association of Architects nel 1993 e il Icon Award per la costruzione dell’anno da Icon Magazine in Londra nel 2013.
Il lavoro di Noero Architects è stato esposto al MOMA di New York nel 2012, alla Biennale di Venezia nel 2008, 2010 e 2012, alla Biennale di Singapore nel 2008, alla Biennale di Sao Paolo nel 2009, alla Biennale di Architettura di Chicago nel 2015, nel Museo di Architettura di Monaco nel 2014 e alla National Gallery of Art di Cape Town nel 2009.
Il lavoro è stato ampiamente pubblicato ed è incluso nell’Atlante di Phaidon dell’Architettura Mondiale del XX Secolo e fa parte della collezione di architettura permanente del Chicago Art Institute.

 

CURATORI
Massimo Faiferri
Samanta Bartocci
Rosa Manca
Fabrizio Pusceddu

Laboratorio di ricerca
Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica
Università degli studi di Sassari

EVENTO ORGANIZZATO IN OCCASIONE DI:
Scientific school
ILS_Innovative Learning Spaces
“A city for everyone”
Notte Europea dei Ricercatori 2018
“BEES-BE a citizEn Scientist”

Locandina generale e temi di progetto (booklet)