SPERIMENTAZIONI NEL DESIGN LITICO. MARMO 4.0 E NUOVI PARADIGMI DIGITALI
Corso di Tecnologia dei Processi di Lavorazione
Corso di Laurea in Design
Docenti
Prof. Katia Gasparini, Antonello Monsù Scolaro
Seminario
28 maggio 2024 dalle ore 10:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Nivola
Codice diretta Microsoft Teams: bYhxa4
Raffaello Galiotto, designer
SPERIMENTAZIONI NEL DESIGN LITICO
Marmo 4.0 e nuovi paradigmi digitali
Il seminario esplorerà i percorsi e i processi produttivi contemporanei che sottendono la progettazione e realizzazione di prodotti lapidei alla luce dei nuovi paradigmi digitali e ambientali. Il designer Raffaello Galiotto racconterà le potenzialità della manifattura digitale per la lavorazione della pietra attraverso un approccio inedito, che sconvolge i tradizionali procedimenti manuali, ma in grado di lasciare l’uomo al centro del processo creativo e operativo e di attualizzare un materiale naturale e antichissimo con lavorazioni precise e in serie, non senza una sensibile riduzione dello scarto in un’ottica di circolarità delle risorse e sostenibilità.
Raffaello Galiotto:
Dopo gli studi in Belle Arti a Venezia fonda il proprio studio di design nel 1993. All’attività di progettazione di prodotto, soprattutto nel settore dell’arredo, unisce l’interesse per la ricerca, i materiali, i processi produttivi e la tecnologia. Sviluppa inedite sperimentazioni ed eventi espositivi di design a carattere internazionale. La sua attività di ricerca e progetto è volta alla valorizzazione delle caratteristiche dei materiali lapidei come la texture, la gravità, la traslucenza e il colore, attraverso l’impiego della tecnologia digitale e la riduzione dello scarto.
In questo settore ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
E’ stato docente di design all’Università di Ferrara, i suoi progetti sono stati pubblicati su libri e riviste ed esposti in eventi e musei internazionali.