Strutture e conservazione: il restauro di consolidamento tra teorie e prassi
Conferenza
Giovanni Cangi | CNR
Bruno Billeci | DADU, Università degli Studi di Sassari
Strutture e conservazione: il restauro di consolidamento tra teorie e prassi
1 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 19:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Santa Chiara 1° piano
Codice Microsoft Teams: 3sztpml
La conferenza affronterà il tema del restauro di consolidamento, indagando l’aspetto dell’equilibrio della struttura, dagli aspetti più teorici alla pratica del cantiere. L’intervento di consolidamento nell’edificio storico costituirà il punto di riflessione per indagare la possibilità del raggiungimento di un "ottimale equilibrio" tra la sicurezza e la conservazione della struttura storica, indagando i temi, dagli aspetti più teorici alla pratica dell’evolversi del cantiere.
Giovanni Cangi svolge attività professionale dal 1985, occupandosi prevalentemente di interventi di recupero e consolidamento antisismico dell'edilizia storica. Autore di numerosi libri e manuali, pubblicazioni su volumi e riviste scientifiche rivolte anche all'ambito archeologico. Si è occupato del consolidamento di importanti strutture monumentali (es. ex chiesa S. Nicola a Nicosia - Palazzo Senatorio al Campidoglio, Basilica Emilia al Foro Romano).
Coloro che non stanno seguendo il corso di Restauro e Fondamenti di restauro, e vorrebbero seguire il convegno a distanza su teams, devono inviare un'email alla professoressa Maria Dessì (mdessi@uniss.it) con l'oggetto: "Richiesta di partecipazione al convegno 'Restauro di consolidamento 1 giugno'" entro il 30 maggio 2023.