da Giovedì, 6 Giugno 2024 a Sabato, 8 Giugno 2024
Seminari e convegni

USI, RIUSI, ABBANDONI, PROGETTI E SOLUZIONI PER LA GESTONE DEL TERRITORIO IN ETÀ ANTICA

Complesso del Santa Chiara | Aula Nivola
conferenza 18 relatori

Convegno
Referente – Roberto Busonera | DADU, Università degli Studi di Sassari

18 relatori si alterneranno nelle diverse giornate
Usi, riusi, abbandoni.
Progetti e soluzioni per la gestione del territorio in età antica

Dal 6 all’8 Giugno 2024 
06.06.2024 - dalle 15:00 alle 19:00;
07.06.2024 - dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;
08.06.2024 - dalle 10:00 alle 13:00.
Complesso del Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
Codice e link Microsoft Teams: dfRuJw – Link: http://bit.ly/4bFlvOK

L’occasione intende aggiornare il quadro delle conoscenze relative ai temi del riuso e dell’abbandono, da interpretare quali strategie alla base delle scelte organizzative e di gestione delle risorse economiche primarie in età antica. Si propone di affrontare il tema come opportunità in riferimento alla ricostruzione delle fasi di colonizzazione romana, durante la quale il tema del riuso e dell’abbandono può assumere un ruolo significativo per approfondire questioni aperte nell’ambito dei processi di trasformazione territoriale, suggerendo cause ed effetti delle direzioni intraprese dalle opere di pianificazione territoriale.

Promosso nell’ambito delle attività del progetto PRIN (bando 2020) “Diritto e buone pratiche nella gestione del territorio tra antichità romana e realtà odierna: la sostenibilità nell’uso del suolo alla luce dei testi agrimensori romani”, il convegno internazionale intende aggiornare il quadro delle conoscenze relative ai temi del riuso e dell’abbandono, da interpretare quali strategie alla base delle scelte organizzative e di gestione delle risorse economiche primarie in età antica.

Nelle giornate del convegno si alterneranno numerosi relatori, rappresentanti  di importanti realtà accademiche italiane, funzionari operanti sul territorio della Sardegna nel campo della tutela dei beni archeologici, docenti  provenienti da diverse realtà di ricerca del bacino mediterraneo. I temi presentati riguarderanno la Sardegna, la Toscana, la Puglia, il Lazio, ma valicheranno anche il Mediterraneo fino al nord Africa.