Valutazione Ambientale Strategica e principio DNSH nella programmazione FESR 2021-2027
Conferenza
Silvia Vaghi | Poliedra, Politecnico di Milano
Valutazione Ambientale Strategica e principio DNSH nella programmazione FESR 2021-2027
12 maggio 2023 dalle 11:00 alle 12:00
Codice e link Microsoft Teams: ZSREv8 - https://bit.ly/3MJerrp
Silvia Vaghi è una ricercatrice di Poliedra, consorzio del Politecnico di Milano, esperta in aspetti procedurali e metodologici della VAS, pianificazione strategica e strumenti per lo sviluppo locale, politiche comunitarie di coesione e di sviluppo rurale. La conferenza sarà focalizzata sull'importanza dei processi di valutazione ambientale strategica per impostare la programmazione dei fondi europei nel rispetto del principio "non arrecare un danno significativo" (Do No Significant Harm, DNSH).
Silvia Vaghi è ricercatrice di Poliedra-Politecnico di Milano con oltre 20 anni di esperienza nel mainstreaming del principio comunitario dello sviluppo sostenibile, nella ricerca applicata e nell’assistenza tecnica alle PA in materia di programmazione, monitoraggio e valutazione ambientale. Ha condotto la valutazione integrata del principio DNSH nei processi di VAS di diversi Programmi FESR 21-27 e collaborato con il MASE e alcune Regioni per lo sviluppo delle strategie di sviluppo sostenibile.
La conferenza è inserita nell’ambito del Corso in Programmazione europea erogato in collaborazione con lo sportello Europe Direct Regione Sardegna.