Bachisio Mario Padedda

Ricercatore in Ecologia BIO/07
Ricevimento su appuntamento

Curriculum

1996-2001: Università di Sassari. Laurea in Scienze Ambientali.
2002-2005: Università di Sassari. Dottorato di ricerca in “Analisi e Gestione degli Ecosistemi Naturali”.
Dal 2006: Ricercatore in Ecologia, Università di Sassari.
Dal 2008: Componente del Centro di Competenza per la Biodiversità Marina (COM.BIO.MA.)
Dal 2011: Coordinatore del sito "10 Ecosistemi Lacustri della Sardegna" della Rete per le Ricerche Ecologiche a Lungo termine (LTER).

Le sue attività di ricerca riguardano lo studio della struttura e il funzionamento degli ecosistemi acquatici lacustri, marino costieri e di transizione, con specifico riferimento al fitoplancton e ai cicli biogeochimici.

La principale linea di ricerca riguarda lo studio dell’eutrofizzazione ed i fattori causali (principalmente le pressioni esterne), che attraverso una serie di impatti negativi diretti e indiretti si ripercuotono sull’ecologia ed economia di questi ecosistemi, con importanti implicazioni anche sui beni e servizi forniti. 
Gran parte dell’attività di ricerca si basa su un approccio di tipo ecosistemico che integra gli ecosistemi acquatici con la struttura e gestione dei bacini idrografici.

Altre ricerche sono orientate allo sviluppo e all’applicazione di indicatori basati sul fitoplancton nell’ambito dell’implementazione della direttiva europea sulle acque (2060/CE) e sull'uso di modelli ecologici per valutare le funzioni degli ecosistemi.

Laboratorio di ricerca

Laboratorio di Ecologia Acquatica