Plaisant Alessandro

Orari di ricevimento

cv breve

 

Alessandro Plaisant è professore associato di “Urbanistica” presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, sede di Alghero, dove insegna “Urbanistica” e “Analisi dei sistemi urbani”.

Ha conseguito il dottorato in in “Ingegneria del Territorio” presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, nel corso del quale è stato otto mesi visiting scholar presso la School of Anthropology, Geography and Environmental Studies (SAGES), The University of Melbourne (Australia), incentrando e sperimentando il progetto di ricerca su processi, tecniche e strumenti di supporto alla decisione nella costruzione delle politiche pubbliche.

All’attività di ricerca si affiancano quelle didattiche di alta formazione e di cooperazione inter-universitaria e internazionale, formalizzate nella progettazione e direzione del Master Universitario Internazionale di II livello in “Pianificazione e politiche per la città, l’Ambiente e il Paesaggio” - “Advanced methods and tools for sustainable planning” in collaborazione con il Politecnico di Harbin (CINA), patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna (a.a. 2012-2013).

Ha fatto parte di uffici di pianificazione territoriale, paesaggistica e strategica per la Regione Sardegna, le Province di Cagliari e Sassari, Parchi, A.N.C.I. e diversi comuni, occupandosi, in particolare, della definizione di metodologie e indirizzi operativi per la costruzione di processi di progettazione e riqualificazione urbana, paesaggistica e territoriale.

Attualmente è impegnato in diversi progetti di rigenerazione urbana e territoriale, come responsabile scientifico, direzione e coordinamento di progetto per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – Comune di Cagliari, Quartiere Sant’Avendrace – di cui alla L. 28 dicembre 2015, n. 208, e come responsabile di unità per l’Università di Sassari per il progetto "TSulki: Turismo e Sostenibilità nel Sulcis", nell’ambito dei progetti di ricerca fondamentale o di base per l'attuazione degli interventi per il "Piano Sulcis", delibera CIPE n.: 31 del 20.02.2015.

Su questi temi ha pubblicato: The role of Connective Space in Regeneration (con T. Congiu), Urban Design 147, Streetscape, Urban Design Group Journal, London, ISSN 1750712X, pp. 18-20 (2018); Risk Prevention and Management. A Multi-actor and Knowledge-Based Approach in Low Density Territories (Aa.Vv.), Computational Science and its Applications (ICCSA 2017), in Gervasi, O., Murgante, B. et. al. (Eds.), Springer (ISBN 978-3-319-62397-9), Switzerland; Constructing Strategies in Strategic Urban Planning: A Case Study of a Decision Support and Evaluation Model (Aa.Vv.), in Computational Science and its applications (ICCSA 2011), Santander, Spain, Springer-Verlag, New York, June 2011