Gianfranco Sanna

Ricercatore in Composizione architettonica e urbana ICAR/14
Ricevimento su appuntamento

Curriculum

Laurea in Architettura conseguita presso IUAV di Venezia. Ha svolto la tesi di laurea in Portogallo presso lo studio di Alvaro Siza. Attualmente è ricercatore di Disegno (settore disciplinare ICAR 17). Dal 2002 svolge attività di ricerca presso l’Università di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, ora Dipartimento. E’ relatore e correlatore di tesi di laurea in progettazione architettonica e pianificazione territoriale.

E’ docente di Progettazione Architettonica nel corso di laurea in Scienze dell'Architettura e del Progetto e nel nel corso di laurea magistrale Pianificazione per la Città l'Ambiente e il Paesaggio, presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero. Ha partecipato in qualità di progettista a diverse mostre e convegni tra cui la 10 Biennale di Architettura di Venezia, IUAV “14-02” Incontri per l’architettura italiana, Mostra nazionale e convegno internazionale 2005, Triennale Di Milano Politecnico di Milano Facolta’ di Architettura e Societa’, Rassegna Urbanistica Sarda sezione I.N.U. Sardegna, Architettura Contemporanea in Italia "Conflitti". Diversi progetti sono stati pubblicati in riviste e cataloghi nazionali e internazionali. Ha partecipato dal 2002-2005 sia in qualità di docente sia di Tutor alle Scuole Estive Internazionali sul Progetto Ambientale e la Pianificazione Territoriale.

Tra le attività di progettazione recenti: vincitore del concorso per il progetto degli spazi esterni dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico del Comune di Nuoro; progetto del recupero della Ex Casa della Gioventù Litoria di Arborea (Or); concorso di progettazione “Costeras” - Regione Autonoma della Sardegna (gruppo coordinato dal Prof. Giovanni Maciocco, primo, secondo premio e menzione speciale).