Laboratorio LAPS

Laboratorio di Analisi e Progettazione Strutturale

Il Laboratorio di Analisi e Progettazione Strutturale è un laboratorio scientifico-didattico del Dipartimento di Architettura e Pianificazione dell'Università degli Studi di Sassari.

Il Laboratorio fornisce il supporto culturale ed organizzativo alle attività di ricerca e formative nelle aree delle scienze dell'ingegneria e dell'architettura che trattano i problemi della meccanica delle strutture con una impostazione orientata all'elaborazione automatica, sostenendo lo sviluppo di nuovi modelli, metodi e tecniche computazionali per la soluzione dei problemi.

L'istituzione ufficiale risale al 2005. Il Laboratorio partecipa attivamente alla realizzazione di progetti di ricerca con altri gruppi, organizza corsi e seminari, favorisce la collaborazione tra il mondo accademico e le imprese, offre le proprie competenze a soggetti pubblici e privati.

Dotazione attrezzature

  • SAP 2000 (10 licenze): analisi, verifica e progettazione strutturale mediante il metodo degli elementi finiti;
  • Ansys/CivilFEM (25 licenze): analisi statica e dinamica, in regime lineare e non lineare, di strutture discretizzate mediante il metodo degli elementi finiti;
  • Modest c.a. + acciaio (20 licenze) + Xfinest: progettazione interattiva eseguita direttamente sul disegno esecutivo
  • Edisis (12 licenze): analisi e calcolo strutturale, finalizzato alla progettazione e verifica di edifici multipiano in c.a. in zona sismica
  • POR (12 licenze): analisi nonlineare di strutture in muratura soggette ad azione sismica;
  • Solaio (12 licenze): progettazione, verifica e calcolo di solai a nervature parallele realizzate in cemento armato;
  • Truss 2000 (7 licenze): analisi e la verifica in campo nonlineare di strutture reticolari spaziali. Il software consente l'analisi d'instabilità locale e globale e la valutazione degli effetti di possibili imperfezioni nella geometria e nei carichi sulla riduzione della capacità portante della struttura;
  • Max (5 licenze): calcolo di muri di sostegno a mensola, a gravità, a semigravità.

Localizzazione delle attrezzature
Aula Informatica del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.

Regolamento LAPS

La dotazione del Laboratorio, hardware e software, è accessibile, previa richiesta via mail al responsabile con almeno tre giorni di preavviso e indicando l’orario di preferenza.

L’accesso è libero per studenti e docenti dell’Università di Sassari, vincolato ad una apposita convenzione per professionisti, enti ed imprese.

Persone

Emilio Turco
Emilio Barchiesi
Gian Felice Giaccu