Laboratorio Topografia antica
Il Laboratorio concentra la propria attività di ricerca sull’approfondimento del rapporto tra insediamento e territorio in età antica. Propone una lettura storica della città che muove da un quadro di riferimento in cui l’evoluzione della morfologia urbana appare orientata primariamente dalla scelta del sito e dalla lettura dei condizionamenti ambientali.
Le attività del laboratorio interessano, anzitutto, la localizzazione e la documentazione degli insediamenti antichi (collocazione, distribuzione, densità, architettura), l’individuazione dei criteri di scelta del sito e lo studio e l’interpretazione dei sistemi infrastrutturali antichi (strade e ponti).
In ambito didattico, i fondamenti metodologici della disciplina sono applicati con l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti utili a riconoscere ed a contestualizzare nello spazio e nel tempo i fenomeni dell’insediamento antropico. Dunque, indirettamente, ad individuarne le dinamiche originanti, di trasformazione e di cessazione, in ambito urbano e territoriale. Particolare attenzione è rivolta anche ad aspetti connessi alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio.
Localizzazione
Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU)
Ex Asilo Sella, Via Giuseppe Garibaldi, 07041 Alghero (SS), piano terra
Persone
Prof. Giovanni Azzena (coordinatore)
Dott. Roberto Busonera