Matrica

Laboratorio di “fermentazione” urbana

Matrica laboratorio di fermentazione urbana è un laboratorio di ricerca-azione che non produce oggetti, ma che si configura piuttosto come un luogo di produzione di lievito – matrica appunto – attraverso cui innescare processi di produzione creativa…Un luogo in cui coltivare le diversità e le singolarità dei luoghi e delle persone; in cui raccogliere e condensare, in un ambiente caldo e accogliente, i fermenti presenti sul territorio e dargli forza; in cui costruire ambiti di sperimentazione e contesti perché tutte queste virtualità latenti possano attualizzarsi e fiorire in forme non precostituite.

Un laboratorio che agisce dunque “dove la vita già agisce” per aiutare a far emergere qualcosa di nuovo. Un nuovo che non nasce dal niente, ma che si sviluppa a partire da una memoria generatrice che alimenta e nutre radici che affondano nel profondo, facendo germinare crescere e sviluppare cose che prima non c’erano o barlumi che stavano nell’ombra senza riuscire a venire alla luce. Un luogo capace di utilizzare il tempo come principale materiale da costruzione, di produrre eventi, attivare potenze creatrici, creare concatenamenti e risonanze attraverso cui far lievitare, circolare e socializzare la produzione di una nuova cultura urbana.

"Matrica” non si configura come uno spazio definito da confini e rigide appartenenze, ma piuttosto come un luogo vivo e pulsante che si attiva dove e quando trova spazio per esistere. Per questo il laboratorio non chiede inclusione o fedeltà, ma vive di addensamenti e di ramificazioni intorno a temi e ricerche che mobilitano esseri unici e singolari, capaci di donarsi e di offrire le proprie competenze e le proprie risorse nella gratuità dell’incontro e dello scambio.