Tirocinio

ll tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di "realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/1998).

I tirocini possono essere di due tipologie: curriculari o formativi e di orientamento.
 

Il tirocinio curriculare
Il tirocinio curriculare è rivolti agli studenti intenzionati a completare il percorso di studio per il conseguimento del titolo finale, con attività formative pratiche svolte in strutture preferibilmente esterne all’Ateneo, favorendo anche un primo incontro con il mondo del lavoro. Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla verifica, da parte del Dipartimento, della compatibilità tra esperienza di tirocinio e corso di studio seguito, in conformità a quanto previsto dal Regolamento del Dipartimento.
Il Dipartimento di Architettura è abilitato a promuovere e attivare tirocini “curriculari” ed ha siglato accordi di tirocinio con numerosi studi professionali, enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero.

Per l’attività di tirocinio all’estero sono disponibili le borse di studio tramite i programmi Erasmus + for Traineeship ed Ulisse di cui si possono trovare tutte le informazioni utili nella sezione Internazionale del sito nella pagina dedicata agli studenti outgoing

Per quanto riguarda le attività di tirocinio locale, sulla piattaforma eDADU, nella sezione dedicata ai tirocini, è possibile trovare tutte le informazioni relative all’attivazione dei tirocini, la modulistica necessaria e le offerte di tirocinio locale proposte dagli enti convenzionati. 

Il tirocinio formativo e di orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento (previsto dall’art. 18 della legge 196/1997) è facoltativo e rivolto ai laureandi e ai laureati da non più di dodici mesi, finalizzati alla conoscenza diretta del mondo del lavoro e consentono di realizzare un’esperienza lavorativa parallela o successiva al periodo di studio.

Le attività di tirocinio formativo post-lauream (esclusa l'attività Erasmus+ for Traineeship da svolgersi a seguito del consegumento del titolo) sono gestite dal Servizio Job Placement di Ateneo.

Si possono trovare tutte le informazioni utili e contatti al seguente link:
https://www.uniss.it/jobplacement

Per  l'attività Erasmus+ for Traineeship da svolgersi a seguito del consegumento del titolo, bisogna far riferimento ai bandi Erasmus+ for Traineeship che vengono notificati nella pagina dedicata agli studenti outgoing

Per agevolare i nostri studenti neo laureati nella ricerca di tirocini di inserimento lavorativo e/o offerte di impiego è stata creata una pagina dedicata al Post Laurea