Martedì, 21 Maggio 2024
ore: Dalle 15:00 alle 16:30
Conferenze

LA COMPOSIZIONE DELLE DIFFERENZE. IL PROGETTO DI ARCHITETTURA COME ELABORAZIONE DEL CONFINE

Complesso del Santa Chiara, Aula Mossa | S2b
conferenza Tuzzolino

Conferenza
Referente – Samanta Bartocci | DADU, Università degli Studi di Sassari

Gianfranco Tuzzolino | Università degli Studi di Palermo
La composizione delle differenze
Il progetto di architettura come elaborazione del confine

21 Maggio 2024 dalle 15:00 alle 16:30
Complesso del Santa Chiara, Aula Mossa | S2b
Codice e link Microsoft Teams: iqntde – Link: https://urly.it/3_88t

Saluti istituzionali
​Emilio Turco, Direttore del DADU, UNISS
Fabio Bacchini, Coordinatore del Corso di Dottorato in Architettura e Ambiente, DADU, UNISS

Conferenza
Gianfranco Tuzzolino, Polo Territoriale Universitario di Agrigento, UniPa
La composizione delle differenze. Il progetto di architettura come elaborazione del confine.

Intervengono
Samanta Bartocci, DADU, UNISS
Massimo Faiferri, DICAAR, UNICA

Riconoscere il limite quale intorno in cui operare l'indagine sullo spazio, tentarne il superamento, significa intraprendere il cammino fruttuoso che conduce all'autenticità dell'abitare. Così, riflettere sui recinti può aiutare a spiegare l'architettura come soglia: ambito in cui compiere l'esperienza di appartenenza alla terra, in cui si gioca l'inclusione e l'esclusione, la finitezza e il desiderio di infinito che ogni uomo porta con sé. 
La lezione conduce un ragionamento sui significati del progetto di architettura nella complessità della realtà fisica e ne esplora il radicamento e il racconto del destino dell’uomo sulla terra. La ricerca dell’ultimo orizzonte.

Gianfranco Tuzzolino, architetto, Presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento e Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Palermo. Coordina il Master in Architettura islamica nelle città del Mediterraneo e ha insegnato in molte università straniere. È componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Sicilia, del Consiglio Scientifico UNESCO Sicilia, del Forum internazionale Architect of the Mediterranean e del Consiglio Direttivo Nazionale PROARCH. È stato consulente del DARC-Sicilia_Dipartimento Regionale per l’Architettura e l’Arte contemporanea. Ha pubblicato numerosi saggi e testi monografici didattici, tra i quali: La misura e lo sguardo. L’architettura nel paesaggio delle differenze, Cardella, Pollini. Architettura e didattica. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali ricevendo premi e riconoscimenti e ha partecipato e curato numerose mostre in Italia e all’estero. Molti lavori sono pubblicati sulle riviste di architettura Casabella, Abitare, Costruire, Parametro, L’industria delle Costruzioni.