Internazionale

Il Dipartimento ad Alghero

Il Dipartimento propone agli studenti un'esperienza formativa all'altezza delle migliori esperienze internazionali, che ha fatto di Alghero un ambiente di incontro e di relazione tra architetti, urbanisti, pianificatori, designer, docenti, studiosi e studenti italiani e stranieri.

Nei diversi Corsi di Laurea sono stati chiamati a fare lezione, a guidare laboratori progettuali, a discutere, a tenere conferenze e seminari i protagonisti dell'architettura e della pianificazione e del design italiani e stranieri.

Il Dipartimento ha puntato sui rapporti internazionali anche per garantire agli studenti la possibilità di fare esperienze di studio formative all'estero attraverso gli accordi Erasmus ed Erasmus Traineeship; e - con gli accordi di collaborazione accademica - la possibilità di partecipare a scuole estive internazionali e a seminari, di vivere esperienze professionali nei tirocini, anche post lauream, di partecipare ad attività di ricerca. Gli obiettivi di internazionalizzazione del dipartimento si sono realizzati con l'istituzione di due Corsi di Laurea Magistrale internazionali.

Per la gestione e lo sviluppo dell'Internazionalizzazione di Dipartimento la Prof.ssa Alessandra Casu è stata nominata Delegato per le Relazioni Internazionali e il Programma Erasmus+ for Study e la Prof.ssa Silvia Serreli è stata nominata Delegato per il programma Erasmus+ for Traineeship.

Corso di Laurea Magistrale internazionale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio

Il corso di laurea presenta quattro percorsi didattici alternativi:

  1. il percorso locale (conferisce solo il titolo di laurea magistrale);
  2. l'omonimo European Master, proposto congiuntamente da un Consorzio interuniversitario costituito da:
    • Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università di Sassari;
    • Departament de Geografia/Universitat Autonoma de Barcelona, Spagna
    • Departament de Geografia/Universitat de Girona, Spagna
    • Facoltà di Architettura/Universidade de Lisboa, Portogallo
    • Facoltà di Pianificazione del Territorio/Università IUAV di Venezia;
  3. un percorso internazionale con laurea a doppio titolo congiuntamente a l'École Nationale d'Architecture et d'Urbanism dell'Università di Carthage;
  4. un percorso internazionale con laurea a doppio titolo congiuntamente all'Università di Tianjin, Cina.

Tutti i percorsi, tranne quello locale, prevedono il primo semestre del secondo anno in una delle sedi partner (con il sostegno di borse di studio Erasmus o di altri progetti).

Il percorso si conclude con un'attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all'estero. I laureati in Pianificazione hanno per questo l'opportunità di proiettarsi in un ambiente di apprendimento e di scambio internazionale e hanno maggiori opportunità di job placement. 

Corso di Laurea Magistrale in Architettura con Percorso internazionale

Il corso di laurea offre tre percorsi didattici alternativi:

1) percorso locale (conferisce solo il titolo di laurea magistrale in Architettura)

2) percorso internazionale con doppio titolo: Laurea Magistrale in Architettura e "Joint master degree European master in integrated sustainable design in the Mediterranean world", conseguito iscrivendosi allo specifico percorso internazionale e frequentando per almeno un semestre gli insegnamenti previsti presso le Università partner ( École Nationale Supérieure d'Architecture (ENSAM) e Universidad de Alcalà), nonché partecipando ai workshop previsti nell'accordo

3) percorso internazionale con doppio titolo: Laurea Magistrale in Architettura e "Master of Architecture", conseguito iscrivendosi allo specifico percorso internazionale e frequentando per almeno un semestre gli insegnamenti previsti presso l' Università partner di Tianjin (Cina), nonché svolgendo nel semestre successivo il tirocinio presso gli enti convenzionati con l'Università partner.

Il percorso si conclude con un'attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all'estero. I laureati in Architettura hanno per questo l'opportunità di proiettarsi in un ambiente di apprendimento e di scambio internazionale e hanno maggiori opportunità di job placement.