Internazionale

Il Dipartimento ad Alghero

Il Dipartimento propone agli studenti un'esperienza formativa all'altezza delle migliori esperienze internazionali, che ha fatto di Alghero un ambiente di incontro e di relazione tra architetti, urbanisti, pianificatori, designer, docenti, studiosi e studenti italiani e stranieri.

Nei diversi Corsi di Laurea sono stati chiamati a fare lezione, a guidare laboratori progettuali, a discutere, a tenere conferenze e seminari i protagonisti dell'architettura e della pianificazione e del design italiani e stranieri.

Il Dipartimento ha puntato sui rapporti internazionali anche per garantire agli studenti la possibilità di fare esperienze di studio formative all'estero attraverso gli accordi Erasmus ed Erasmus Traineeship; e - con gli accordi di collaborazione accademica - la possibilità di partecipare a scuole estive internazionali e a seminari, di vivere esperienze professionali nei tirocini, anche post lauream, di partecipare ad attività di ricerca. Gli obiettivi di internazionalizzazione del dipartimento si sono realizzati con l'istituzione di due Corsi di Laurea Magistrale internazionali.

Per la gestione e lo sviluppo dell'Internazionalizzazione di Dipartimento il Prof. Gian Felice Giaccu è stato nominato Delegato alle Relazioni Internazionali, al Programma Erasmus+ ed a tutte le mobilità Erasmus+ ed internazionali per studio e per tirocinio del Dipartimento.

Inoltre, è stata nominata la Commissione di Dipartimento per le mobilità internazionali studentesche, così composta:

Prof. Gian Felice Giaccu, Presidente
Prof.ssa Alessandra Casu, Componente
Dott. Marco Sironi Componente
Dott.ssa Chiara Bishop, Componente
Dott.ssa Barbara Silveri, Componente & Segretario Verbalizzante

Corso di Laurea Magistrale internazionale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio

Il corso di laurea presenta due percorsi didattici alternativi:

  1. 1)il percorso locale (conferisce solo il titolo di laurea magistrale);
  2. 2)Il percorso internazionale con laurea a doppio titolo congiuntamente a l'École Nationale d'Architecture et d'Urbanism dell'Università di Carthage;

Il percorso internazionale prevede il primo semestre del secondo anno in una delle sedi partner (con il sostegno di borse di studio Erasmus o di altri progetti).

Il percorso si conclude con un'attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all'estero. I laureati in Pianificazione hanno per questo l'opportunità di proiettarsi in un ambiente di apprendimento e di scambio internazionale e hanno maggiori opportunità di job placement. 

Corso di Laurea Magistrale in Architettura

Il corso di laurea prevede un percorso locale (conferisce solo il titolo di laurea magistrale in Architettura)

Il percorso si conclude con un'attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all'estero. I laureati in Architettura hanno per questo l'opportunità di proiettarsi in un ambiente di apprendimento e di scambio internazionale e hanno maggiori opportunità di job placement.