Architecture in Relations: Situated Pedagogies and Design Practices for a More-Than-Human Anthropocene

Complesso di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero, Aula Lai | S4a
dalle 12:00 alle 13:00
Locandina evento Architecture in Relations con Flavio Mancuso

Conferenza
Referente – Samanta Bartocci | DADU, Università degli Studi di Sassari

Flavio Mancuso | Researcher at the Chair of Urban Design and former teaching associate at the Chair of Landscape Architecture of the Hafencity University in Hamburg 

La lezione pone in crisi il progetto architettonico come esito formale e orientato all’oggetto, proponendo il design trasformativo come pratica processuale e relazionale. Attraverso pedagogia, pratiche curatoriali, progetti costruiti e non realizzati, e laboratori design-build, l’architettura è affrontata da BORNEO come dispositivo socio-materiale aperto, in cui l’architetto diviene curatore di processi spaziali capaci di generare infrastrutture socio-culturali per uno spazio più-che-umano.

Flavio Mancuso
Flavio Mancuso, architetto, attivista e ricercatore. Dopo una formazione internazionale, si laurea al Politecnico di Torino (2017) e co-fonda Borneo (2021), studio collaborativo di pratiche spaziali per un Antropocene più-che-umano. Dal 2022 è ricercatore e docente alla HafenCity Universität Hamburg. È co-fondatore e direttore artistico di Simeri Laboratorio Urbano. Il suo lavoro è stato presentato alla Tallinn Architecture Biennale e realizzato al Concentrico Festival (2025).

A cura di Samanta Bartocci, organizzazione Lara Marras, Gaia Ferraro.