L'ecosistema del suolo vivente: ricerca per il ripristino del suolo e l'agricoltura sostenibile

Il Gruppo di Ricerca per il Ripristino del Suolo dell'UNISS si dedica allo studio e alla comprensione approfondita dell'ecosistema suolo, un sistema intrinsecamente complesso costituito da una vasta gamma di microrganismi, sistemi radicali e componenti minerali. Questo ecosistema dinamico è di vitale importanza per mantenere la salute del suolo e costituisce la base fondamentale per la prosperità del settore agricolo, e conseguentemente garantire culture in grado di sfamare una popolazione (soprattutto urbana) crescente. Agendo come un "eroe silenzioso", il suolo non solo nutre la vita in tutte le sue forme, ma svolge anche un ruolo cruciale nel mantenimento dell'equilibrio ecologico e della stabilità ambientale.

La ricerca del gruppo mira a svelare i complessi meccanismi del suolo attraverso l'applicazione di metodologie avanzate. Tra queste, le indagini sul campo e le analisi di laboratorio rivestono un'importanza fondamentale per comprendere in dettaglio la genesi, evoluzione e composizione del suolo e per promuovere pratiche sostenibili. Inoltre, il gruppo sfrutta tecniche all'avanguardia come il telerilevamento, i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e l'apprendimento automatico (machine learning). Questi strumenti avanzati consentono di analizzare grandi volumi di dati sul suolo, fornendo insight innovativi e strumenti pratici per una gestione più efficiente e informata delle risorse del suolo a livello globale.

L'obiettivo di questa attività di terza missione è guidare una trasformazione positiva del suolo, promuovendone il ripristino per migliorarne la fertilità. Questo impegno si traduce concretamente nel trasferimento delle conoscenze scientifiche e delle innovazioni tecnologiche al territorio e alle imprese agricole. Attraverso iniziative di public engagement, il gruppo mira anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza critica della salute del suolo, offrendo soluzioni pratiche e innovative per lo sviluppo di pratiche agricole più resilienti, sostenibili e produttive, contribuendo così attivamente alla costruzione di un futuro più prospero e rispettoso dell'ambiente.

L'ecosistema del suolo vivente

Il Gruppo di Ricerca per il Ripristino del Suolo dell'UNISS studia l'ecosistema del suolo vivente, un complesso sistema di microrganismi, radici e minerali, utilizzando avanzate tecniche di campo e laboratorio, sfruttando inoltre tecniche avanzate come GIS e machine learning per promuovere il ripristino e la fertilità del suolo.