Classifica CENSIS

Classifica CENSIS 2025: Il DADU tra le eccellenze italiane

I corsi di laurea magistrale in Architettura e Pianificazione del DADU - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari - si collocano al secondo posto, tra tutti gli atenei italiani, nella classifica CENSIS 2025/2026, con un punteggio complessivo di 101,5. Un importante risultato che conferma la qualità dell’offerta formativa e l’impegno del DADU nella costruzione di un ambiente accademico accogliente e multidisciplinare.

A rafforzare ulteriormente questo esito, sono anche i corsi di laurea triennali in Scienze dell’architettura e del progetto e Urbanistica che si distinguono nella stessa classifica con un punteggio di 102,5, conquistando il quarto posto tra i corsi triennali dell’area di architettura e ingegneria civile. Un dato che conferma la coerenza e la solidità dell’intera offerta formativa, capace di accompagnare gli studenti dalla fase iniziale fino alla piena maturazione specialistica.

Classifica CENSIS 2024: il DADU ottiene il 2° posto

ll DADU al 2° posto nelle classifiche del Censis 2024 per i corsi di laurea triennali e magistrali dell’area disciplinare di architettura e ingegneria civile. Anche quest'anno il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari sale sul podio della qualità didattica tra gli atenei statali in Italia e ottiene il primo posto a livello nazionale per i rapporti internazionali.

Classifica CENSIS 2023: il DADU al vertice della classifica

Per il decimo anno consecutivo il DADU si conferma tra i migliori dipartimenti di Architettura in Italia. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, il 2023 riporta i corsi di laurea triennale in vetta la classifica nazionale CENSIS, davanti all’Università di Camerino e al Politecnico di Milano, nella classifica riguardante l’area disciplinare di architettura e ingegneria civile, quindi scienze dell’architettura, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e disegno industriale.

Classifica CENSIS 2020: il DADU si aggiudica il secondo gradino del podio

I corsi di studio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, si aggiudicano il secondo gradino del podio nella classifica Censis delle università italiane del 2020. Per l’ottavo anno consecutivo, l’ateneo turritano, viene premiato con un ottimo punteggio (101.5), preceduto solamente dall’Università degli Studi di Ferrara (104.5), e inseguito dallo IUAV di Venezia (99), dal Politecnico di Milano (92.5), Camerino (92) e Pavia (91.5).

Una graditissima conferma, avvalorata anche dall’eccellente punteggio (98.7), raggiunto dall’Università di Sassari nella classifica dei 17 atenei medi statali, che si colloca al secondo posto, migliorando di due posizioni rispetto all’anno precedente.

I successi conseguiti sono il frutto di molteplici indicatori, quali il numero di borse erogate, la comunicazione e i servizi digitali, l’internazionalizzazione e le strutture.

Classifica CENSIS 2019: il DADU sale sul podio

Per il settimo anno consecutivo i corsi di studio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica si confermano ai primi posti in Italia preceduti da quelli dello IUAV e davanti a Camerino, Genova, Politecnico di Torino e Politecnico di Milano.

Classifica CENSIS 2018: Architettura ad Alghero prima in Italia per il 6° anno

Per il sesto anno consecutivo i corsi di studio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero si confermano al primo posto in Italia davanti al Politecnico di Milano, Venezia Iuav, Genova e il Politecnico di Torino. E' quanto certificato nell'annuale classifica pubblicata da Censis-Repubblica, per quanto riguarda le lauree triennali.

Architettura ad Alghero si attesta col punteggio di 104.5, distanziando il Politecnico di Milano fermo a 101.5. Molto indietro dipartimenti del calibro di Genova (95), Roma (91), Firenze (86), Bologna (84) ma anche Cagliari (84). Particolarmente significativo, come gli scorsi anni, è ancora per quest'anno il risultato relativo ai rapporti internazionali.

Classifica CENSIS 2017: Architettura ancora prima!

Per il quinto anno consecutivo i corsi di studio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica si confermano al primo posto in Italia davanti al Politecnico di Milano, Venezia Iuav e il Politecnico di Torino.

Particolarmente significativo è ancora per quest'anno il risultato relativo ai rapporti internazionali.

Classifica CENSIS 2016: il DADU ottiene per il 4° anno consecutivo il punteggio più alto

Per il quarto anno di seguito il DADU e i suoi corsi di studio si piazzano al primo posto in classifica.

Si tratta di una comparazione effettuata annualmente tra dipartimenti affini sul piano disciplinare e ricomprende le venti strutture universitarie in cui si insegna disegno industriale, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e scienze dell’architettura.

Come già negli anni scorsi, a far volare il Dipartimento di Architettura di Alghero è stato lo straordinario valore attribuito alla rete di relazioni internazionali stabilite nel corso degli anni.

Classifica CENSIS 2015: la facoltà di Architettura di Alghero è al primo posto

Per il quarto anno di seguito, la Facoltà di Architettura di Alghero sale sul primo gradino del podio con un punteggio di 107.00, seguita dal Politecnico di Torino (99.5) e dallo IUAV di Venezia (99.00).