Il nostro dipartimento

Lauree in piazza Juharia, Alghero

Il Dipartimento di Architettura, design e urbanistica, DADU in breve, è stato fondato nel 2004 con la denominazione di Facoltà di Architettura ad Alghero dell'Università degli studi di Sassari. Dalla prima classifica CENSIS-La Repubblica, 2009, il Dipartimento è sempre stato classificato ai primi posti raggiungendo il primato sette volte.

Il Dipartimento unisce 33 professori, 14 ricercatori, 9 ricercatori a contratto e 35 dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Architettura ed ambiente. Completano il Dipartimento, 9 unità di personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato.

Diverse aree disciplinari compongono il Dipartimento, alcune tradizionali dei dipartimenti di architettura ed altre innovative, tutte profondamente integrate tra loro e con una rete internazionale di rapporti di ricerca. Per sviluppare le proprie attività didattiche, di ricerca e di servizio al territorio, il DADU è organizzato nelle seguenti aree: progettazione alle diverse scale: design, architettura e urbanistica; tecnologia, disegno, restauro, storia, analisi e progettazione strutturale, ambiente e paesaggio oltre alle discipline di base come la filosofia della scienza e la matematica.

Il DADU, oltre a vari finanziamenti di ricerca ottenuti da bandi competitivi e non, è finanziato annualmente dalla Regione Autonoma della Sardegna per l'attività didattica erogata.

Oltre alle pubblicazioni di libri, articoli scientifici in riviste e in atti di convegno, reperibili nell'archivio della ricerca dell'Ateneo IRIS, l'attività del DADU include anche l'organizzazione di convegni, seminari, conferenze ed altri eventi scientifici, nazionali ed internazionali, per favorire la disseminazione della ricerca svolta nel DADU. Per garantire un ambiente culturale vivace, aggiornato ed internazionale, il Dipartimento finanzia annualmente un programma di attività culturali ricco di eventi diffusi in tutto l'anno accademico.