Ammissione al corso di laurea in Design

ll Corso di Laurea triennale in Design (classe di laurea L-4) è a numero programmato locale. Per poter essere ammessi al corso è prevista una procedura di selezione.

Per partecipare alla selezione è necessario:

  1. Provvedere alla registrazione dei dati anagrafici nel portale Self Studenti Uniss https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do dell’Università degli Studi di Sassari
  2. Successivamente, all’interno del portale Self Studenti, iscriversi al concorso di ammissione al corso di laurea in Design: cliccare su menù > segreteria > concorsi di ammissione e selezionare il concorso di ammissione al Corso di Laurea in Design (Classe di laurea L4)

La procedura sarà attiva a partire dall’8/07/2025 e fino al 26/08/2025 alle ore 12:00.

Il concorso di ammissione prevede 2 prove.

Prova pratica grafico-testuale

La prima prova, a carattere grafico-testuale, si svolgerà in presenza mercoledì 3 settembre 2025 presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, complesso di S. Chiara, bastioni Pigafetta, Alghero.

La prova avrà una durata di 4 ore, con inizio alle ore 9.00, e sarà finalizzata a verificare le capacità di comprensione, interpretazione e concettualizzazione attraverso elaborazione integrata del linguaggio scritto e delle immagini.

I materiali utilizzabili per lo svolgimento della prova grafico-testuale sono i seguenti: matite in grafite (nera), nelle varie gamme di durezza; matite colorate; pennarelli di vari spessori, neri o colorati. È inoltre permesso l’uso di forbici e colla (stick).

N.B.: La carta, in formato A3, verrà fornita ai candidati il giorno della prova, all'inizio della stessa.

Colloquio

I candidati/e dovranno sostenere un colloquio individuale volto a saggiare le capacità comunicative e l'abilità di argomentare i propri interessi e motivazioni.

I colloqui individuali si svolgeranno on-line a partire dal 4 settembre 2025, e avranno una durata di 10-15 minuti. In funzione del numero di candidati, la sessione dei colloqui potrà estendersi ai giorni immediatamente successivi.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato, dopo la scadenza del concorso, su questa pagina.