Prova finale Design

Elaborato di fine carriera

La prova finale ha come obiettivo la valutazione, da parte di una commissione di docenti del Corso di Laurea, della maturità acquisita dallo studente o dalla studentessa lungo il suo percorso formativo.

La prova consiste nella presentazione orale di un elaborato di fine carriera: un Progetto (A) – a scelta – di un prodotto, di un servizio, di artefatti visuali, multimediali e interattivi, accompagnato dalla relazione di progetto; oppure, in alternativa, una Ricerca (B) teorica, storica o critica (nella forma di un elaborato scritto).

Alternativamente, i candidati e le candidate potranno decidere di affrontare la prova finale presentando il lavoro condotto durante l'esperienza di tirocinio, attraverso un'approfondita discussione dell'esperienza svolta e tramite una Relazione di fine tirocinio (C), che argomenti sia il loro specifico apporto a quanto presentato, sia i risultati formativi conseguiti nel periodo. Le documentazioni o relazioni scritte sono da presentarsi in formato cartaceo.

In tutti i casi (A, B, C) la presentazione orale dovrà essere accompagnata dal portfolio personale , illustrante una selezione significativa dei progetti realizzati nel corso degli studi, da consegnare in formato .pdf per essere visionato a schermo.

Relazione di progetto (A)

Il progetto dovrà essere accompagnato da una relazione della lunghezza tra i 20 e i 25 mila caratteri, spazi e bibliografia inclusi, che descrive in modo approfondito le diverse fasi del percorso progettuale: la ricerca iniziale e l'individuazione del tema; la discussione di casi studio coerenti; gli elementi di ispirazione o referenze; fino allo sviluppo dell'idea e alla realizzazione prototipale, indicando possibili direzioni di sviluppo future.

La relazione si chiude con una bibliografia di supporto.

 

Relazione di ricerca (B)

Le ricerche di tipo teorico, storico o critico – da condurre sotto la supervisione di un docente – devono essere presentate in forma di testi della lunghezza tra i 25 e i 35 mila caratteri, spazi e bibliografia inclusi.

La relazione di ricerca, da consegnare in formato cartaceo, descrive in maniera critica il tema affrontato elaborando un ragionamento di tipo teorico, storico, supportato da una panoramica della letteratura esistente e/o di esperienze ad essa riconducibili; dei necessari riferimenti teorico/critici, oltre che da una bibliografia ragionata di supporto.

 

Relazione di tirocinio (C)

Consiste in un elaborato testuale, da consegnare in formato cartaceo, che descrive e ripercorre il percorso svolto nell'esperienza di tirocinio.
L'elaborato, della lunghezza di almeno 15 mila caratteri spazi inclusi, dovrà presentare con chiarezza il contesto nel quale si è operato – anche discutendo esempi e casi studio relativi al campo in oggetto –, le attività in cui si è stati coinvolti, le competenze acquisite.

Suo principale obiettivo è evidenziare il risultato formativo dell'esperienza svolta, in relazione agli strumenti e alle conoscenze sviluppate durante il Corso di laurea e dimostrare la crescita individuale che ha prodotto, anche in termini di consapevolezza.

Portfolio personale

Il portfolio è una componente fondamentale della prova finale e accompagna obbligatoriamente tutte le tipologie di prova finale (Progetto, Ricerca, Relazione di tirocinio).

Consiste in una raccolta ragionata dei lavori più significativi realizzati durante il percorso di studi – ma anche esperienze realizzate parallelamente ad esso – utile a testimoniare il livello di maturazione progettuale, teorica e tecnica raggiunto.

I progetti inclusi nel portfolio devono essere corredati da una breve descrizione che ne illustri il contesto, gli obiettivi, le fasi principali e i risultati ottenuti.

Presentazione dell'elaborato di fine carriera

La presentazione/discussione dell'elaborato di fine carriera si svolge in presenza di una commissione di docenti del Corso di Laurea, ha una durata di 15 minuti, più 5 per le domande e la discussione.

Ha generalmente luogo appoggiandosi alla video proiezione di una presentazione appositamente realizzata.

Nel caso A questa è accompagnata da materiali visivi, modelli e prototipazioni necessarie a permettere alla commissione la valutazione della qualità del progetto svolto. In occasione della discussione, sarà cura di candidati e candidate presentare almeno due copie cartacee delle relazioni di progetto, per permetterne la visione/valutazione alla commissione.

Anche nei casi B e C sarà necessario presentare almeno due copie cartacee degli elaborati testuali prodotti.

Considerazioni generali e criteri di valutazione

Arricchito da materiali visivi e riflessioni personali, l'elaborato di fine carriera non è solo una testimonianza del percorso formativo svolto, ma anche un'occasione per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio ruolo di progettisti e progettiste.

Ai/alle candidati/e è richiesto di dimostrare una capacità analitica e di sintesi, secondo un modello ispirato a un approccio multidimensionale (controllando dunque sia la scala d'insieme, in termini di processo, sia il dettaglio, ovvero proponendo soluzioni puntuali e specifiche). I/le candidati/e dovranno inoltre dar prova di aver acquisito piena familiarità con il tema affrontato, anche dimostrando la necessaria abilità comunicativa e la scelta di appropriate modalità e linguaggi per la sua trasmissione.

I principali elementi oggetto di valutazione saranno: il raggiungimento di una capacità autonoma di controllo metodologico; la complessiva qualità degli esiti finali, nonché la loro coerenza; l'acquisizione di una piena consapevolezza del lavoro – progetto, ricerca o esperienza di tirocinio – svolto.

Anche il portfolio personale – componente fondamentale che accompagna obbligatoriamente tutte le tipologie di prova finale – concorrerà in maniera complementare alla valutazione complessiva. In particolare, a candidati/e è richiesto di delineare, argomentandole, le esperienze che ritengono più significative per la loro maturazione formativa, anche in relazione ai temi della loro prova finale.

Poiché non occorre più consegnare una copia dell'Elaborato Finale e/o della Tesi di Laurea alla Segreteria Studenti, si consiglia di portare con se una copia da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.