Prova finale Scienze dell’architettura e del progetto

Studenti immatricolati dal 2017/2018 in poi

La prova finale consiste nella consegna di: 

- un portfolio sulle attività svolte nel corso di laurea, 

- una relazione di tirocinio

- un elaborato finale, redatto con la guida di un docente referente, nella forma di elaborazione grafico-progettuale o saggio monografico, che potrà essere redatto anche in lingua inglese. L’elaborato finale viene discusso in seduta pubblica davanti a un’apposita commissione, nominata dal direttore del Dipartimento, che sancisce il conseguimento del titolo di studio. Lo sviluppo dell’elaborato finale avviene con la guida di uno o più relatori. La tesi può essere anche sviluppata all’interno di un laboratorio di laurea. 

Ogni studente entro l’inizio del secondo semestre del secondo anno deve presentare la richiesta per l’assegnazione della tesi di laurea e del relatore. Possono essere individuati quali relatori di tesi tutti i docenti componenti del corso di studio interni al Dipartimento o afferenti ad altri Dipartimenti. I docenti componenti del corso di studio interni al Dipartimento devono provvedere a pubblicare con cadenza annuale la propria offerta di tesi (individuale o in maniera associata) indicando: temi, tempistiche, modalità e numero massimo di studenti. Il corso di studi valuterà la possibilità di nominare un relatore d’ufficio in caso di indisponibilità o di inerzia del docente indicato dallo studente.

- L’elaborazione grafico-progettuale consiste in max 3 tavole (formato massimo A0) e/o presentazione video delle elaborazioni grafiche. Potranno essere utilizzati modelli esplicativi a corredo delle elaborazioni grafiche.
- Il breve saggio monografico potrà essere di max 40.000 battute, escluse note e bibliografia che potrà essere discusso anche attraverso una presentazione video. Il testo potrà essere redatto in lingua inglese. 

Ciascuno studente troverà sul canale Teams una cartella denominata con il proprio nome e cognome all’interno della quale potrà depositare tutti gli elaborati previsti dai rispettivi regolamenti in formato .pdf (dimensione max di ciascun elaborato 20 Mb), almeno tre giorni prima della presentazione così che possano essere visualizzati dai componenti della commissione di laurea. 

Gli studenti dovranno consegnare una cartella contente gli elaborati previsti dal regolamento, ovvero relazione di tirocinio, portfolio ed elaborato finale (breve saggio o elaborati grafico-progettuale) e la presentazione della discussione. 

Gli elaborati, raccolti in un unico file, dovranno essere caricati dagli studenti entro le scadenze previste sul Self Studenti. 

La cartella denominata cognome_nome dovrà contenere i seguenti file: 

  1. relazione di tirocinio circa 15.000 battute, da consegnare in formato pdf.
  2. portfolio, da consegnare in formato pdf (dimensione max 20 Mb).
  3. breve saggio monografico: max 40.000 battute, escluse note e bibliografia, da consegnare in formato .pdf (dimensione max 20 Mb), oppure - Elaborati grafico-progettuali: max 3 tavole, da consegnare in formato .pdf (dimensione max di ciascun elaborato 20 Mb) che si potranno anche stampare per la discussione.
  4. presentazione (da caricare solo su Teams) da consegnare in formato .pdf (dimensione max 20 Mb, max 30 slides da presentare in max 10 minuti). 

Per rendere più veloce la consultazione degli elaborati si chiede allo studente di denominare i file utilizzando la seguente regola: cognome_nome_n.pdf 

Esempi:

  • Rossi_Mario_1.pdf
  • Rossi_Mario_2.pdf
  • Rossi_Mario_3.pdf
  • Rossi_Mario_4.pdf 

Gli elaborati 1, 2 e 3 dovranno anche essere stampati e presentati alla commissione. La presentazione (elaborato 4) potrà eventualmente essere proiettata come supporto alla discussione.

Studenti immatricolati nel 2016/2017 o precedenti

Gli studenti immatricolati nel 2016/2017 troveranno sul canale Teams della sessione di laurea una cartella denominata con il proprio nome e cognome all’interno della quale potranno depositare tutti gli elaborati previsti dai rispettivi regolamenti in formato pdf (dimensione max di ciascun elaborato 20 Mb), almeno tre giorni prima della presentazione così che possano essere visualizzati dai componenti della commissione di laurea. 
Gli studenti immatricolati nel 2016/2017 o in anni precedenti dovranno consegnare una cartella
contenente sia gli elaborati grafici che l’elaborato testuale in formato pdf (dimensione max di ciascun elaborato 20 Mb). Possono essere consegnati file in formati differenti in coerenza con la natura dei lavori elaborati. 

Nella cartella su Teams dovranno essere caricati i seguenti file: 

  • relazione di tesi da consegnare formato pdf (dimensione max 20 Mb);
  • elaborati grafico-progettuali da consegnare in formato pdf (dimensione max di ciascun elaborato 20 Mb);
  • presentazione (da caricare solo su Teams) da consegnare in formato pdf formato A4 orizzontale (dimensione max 20 Mb) da condividere con la commissione durante la presentazione se la discussione è a distanza o da proiettare se la discussione è in presenza (max 30 slides da presentare in max 10 minuti).

Per rendere più veloce la consultazione degli elaborati si chiede allo studente di denominare i file utilizzando la seguente regola: cognome_nome_n.pdf (es. Rossi_Mario_1.pdf;  Rossi_Mario_2a.pdf: Rossi_Mario_2b.pdf..Rossi_Mario_3.pdf)

Gli elaborati 1 e 2 dovranno anche essere stampati e presentati alla commissione. La presentazione (elaborato 3) potrà eventualmente essere proiettata come supporto alla discussione.

Gli stessi elaborati, raccolti in un unico file, dovranno essere caricati dagli studenti entro le scadenze previste sul Self Studenti.