Benvenuti ad Alghero

Vista di Alghero con Cupola della chiesa di San Michele

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari si trova nel centro storico della città costiera di Alghero a 36 km dalla città di Sassari dove si trova la sede principale dell’università. La scelta della sede è stata fatta in particolare per la vicinanza all’aeroporto di Alghero per soddisfare la vocazione internazionale del Dipartimento sin dalla sua nascita nel 2002.

La vita universitaria accogliente ed informale di Alghero riflette la comunità nel suo complesso; Alghero è un luogo vivace e ricco di cultura. Capoluogo della Riviera del Corallo, è una delle mete più ambite della costa nord-occidentale della Sardegna grazie alle sue spiagge sabbiose, insenature isolate, incantevoli scogliere e diversi siti di interesse archeologico e culturale. Alghero ha una popolazione di circa 42.000 abitanti, è una città molto graziosa che possiede un centro storico medievale con le mura perimetrali ancora intatte ed è circondata da una natura incontaminata in particolare nel territorio del Parco Naturale di Porto Conte. La città in passato fu sotto il controllo dei catalani nel XIV secolo e conserva ancora oggi molte caratteristiche catalane, è gemellata con la città di Barcellona e tra i vicoli storici si può ancora sentir parlare la lingua di origine catalana. 

Alghero è una città storica con una buona qualità urbana, ben collegata con il continente italiano e con altre destinazioni internazionali soprattutto nella stagione più calda. L'aeroporto si trova a circa 10 chilometri a nord-ovest del centro città ed è direttamente collegato con Roma, Milano, Pisa e Bologna durante tutto l’anno e con diverse importanti città europee, come Londra, Dublino, Barcellona, ​​Madrid, Bruxelles, Francoforte, Stoccolma e molte altre durante il periodo stagionale che va da marzo ad ottobre.

Sebbene Alghero non offra alloggi in residenze studentesche, trovare un alloggio è piuttosto facile. Durante i dieci mesi di corso è disponibile un'ampia offerta di appartamenti in affitto in condivisione a prezzi ragionevoli. La distanza dalla città di Sassari e la scarsa frequenza di mezzi di trasporto tra le due città rende difficoltosa la possibilità per gli studenti di prendere alloggio presso le residenze studentesche di Sassari e fare i pendolari con Alghero. Tale difficoltà è dovuta anche alla frequenza obbligatoria prevista dalla maggior parte dei corsi del Dipartimento.

L’ente per il diritto allo studio ERSU definisce ogni anno una convenzione con un ristorante ad Alghero per poter offrire il servizio mensa agli studenti del Dipartimento e molti ristoranti e bar offrono prezzi speciali per gli studenti.

Il personale del Dipartimento è sempre disponibile per assistenza con le pratiche legate alla mobilità in entrata ed è previsto un servizio di prima accoglienza dall'Associazione Erasmus Student Network (ESN Sassari).