Mobilità incoming per studio

Il Dipartimento ha creato una rete di accordi Erasmus+ per studio che si è sviluppata negli anni fino a raggiungere il numero attuale di 75 accordi, compresi quelli con università partner extraeuropee. 

Questi accordi permettono di accogliere ogni anno un numero significativo di studenti internazionali che trascorrono parte della loro carriera universitaria ad Alghero. La mobilità di studio Erasmus in entrata è la più numerosa per il nostro Dipartimento, grazie anche al programma KA171 International Credit Mobility, che ci permette di sostenere la mobilità di studenti di doppio titolo provenienti dalla Tunisia, e al nuovo Blended Intensive Programme con cui quest'anno sono stati ospitati 20 studenti provenienti da Francia e Portogallo.

La presenza costante di studenti internazionali a tutti i livelli di istruzione favorisce la creazione di un ambiente multiculturale all'interno del Dipartimento che incoraggia gli studenti locali a sperimentare la mobilità all'estero.

Corsi di studio

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica offre tre corsi di laurea triennale di primo livello:

  • Scienze dell'architettura e del progetto
  • Urbanistica. Progetto ambientale della città e del territorio
  • Design

Oltre ai corsi di laurea triennale, il Dipartimento offre due corsi di laurea magistrale biennali in:

  • Architettura
  • Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio

Inoltre, il Dipartimento offre un corso di dottorato:

  • Dottorato in Architettura e Ambiente

Si prega di notare che solo gli studenti provenienti da università partner nel campo del Design possono accedere ai corsi della laurea triennale in Design.

Offerta formativa e Learning Agreement Online

Ogni anno l'offerta formativa del Dipartimento viene approvata dal Ministero dell'Istruzione intorno alla metà di giugno. Subito dopo l'approvazione, l'elenco dei corsi in inglese e in italiano viene condiviso con gli studenti in entrata al Dipartimento, insieme alle linee guida per la definizione del Learning Agreement Online.

Per ogni anno e per ogni corso, nell'elenco delle unità didattiche il primo blocco didattico si riferisce al laboratorio di progetto. Gli studenti non possono scegliere più di un laboratorio di progetto per semestre e nel caso in cui scelgano unità didattiche di corsi di laurea diversi o di anni di studio diversi, potrebbero verificarsi conflitti di orario. Presso il nostro Dipartimento la frequenza ad almeno l'80% di ogni corso è obbligatoria, pertanto le sovrapposizioni possono essere un problema in quanto gli studenti che non soddisfano i requisiti di frequenza non saranno ammessi agli esami.

Inoltre, è molto importante capire che non è possibile scegliere singoli moduli di un blocco/unità di corso di Laboratorio di progetto interdisciplinare, poiché i moduli sono quasi sempre integrati.

Per la definizione e l'approvazione del Learning Agreement Online, gli studenti devono contattare il docente referente per la loro Università presso il nostro Dipartimento, come descritto nell'elenco dei docenti referenti pubblicato su questa pagina e condiviso anche via e-mail con i nostri studenti in entrata.

Catalogo dei corsi

I dettagli di ciascun insegnamento possono essere trovati utilizzando uno strumento di ricerca dedicato. Sulla pagina dedicata, gli studenti possono utilizzare i link in alto a sinistra per cambiare la lingua (italiano/inglese).

I filtri possono essere utilizzati per selezionare le attività didattiche del corso di laurea a cui lo studente è interessato, di seguito alcune indicazioni per la ricerca:

Anno accademico: 2025/2026

Dipartimento: ARCHITETTURA, DESIGN E URBANISTICA

Corso: Selezionare il corso di laurea secondo l'elenco qui sotto:

  • [A183] L2: Scienze dell'architettura e del progetto (Bachelor level, isced code 0731) - 1st year
  • [1212] L2: Scienze dell'architettura e del progetto (Bachelor level, isced code 0731) - 2nd and 3rd year
  • [A184] L2: Urbanistica. progetto ambientale della città e del territorio (Bachelor level, isced code 0731) - 1st year
  • [A145] L2: Urbanistica. progetto ambientale della città e del territorio (Bachelor level, isced code 0731) - 2nd and 3rd year
  • [A182] L2: Design (Bachelor level, isced codes 0211, 0212, 0213) - 1st year
  • [A144] L2: Design (Bachelor level, isced codes 0211, 0212, 0213) - 2nd and 3rd year
  • [A185] LM: Architettura (Master Level, isced codes 0731, 0730) - 1st year
  • [1235] LM: Architettura (Master Level, isced codes 0731, 0730) - 2nd year
  • [A186] LM: Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio (Master Level, isced code 0731) - 1st year
  • [1226] LM: Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio (Master Level, isced code 0731) - 2nd year

Lingua di insegnamento

Presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica le materie sono offerte principalmente in italiano. 

È consigliata la conoscenza a livello B1 della lingua italiana o inglese. La maggior parte dei docenti può aiutare e condividere materiali in inglese, ma non tutti.

Gli esami sono in italiano, ma alcuni professori possono consentire agli studenti di sostenere l'esame in inglese. È a discrezione del docente.

Corsi di lingua italiana

Il Dipartimento offre agli studenti in entrata un corso gratuito di italiano per stranieri dedicato ai principianti ogni semestre. Il corso si tiene solitamente online per consentire agli studenti di frequentarlo anche prima del loro arrivo. I corsi intensivi di 60 ore si tengono a settembre-ottobre e a febbraio-marzo all'inizio dei semestri. Al termine del corso verranno assegnati cinque crediti ECTS.

Self studenti uniss

Il self studenti uniss è il portale degli studenti dove vengono registrati gli esami sostenuti dagli studenti per poter rilasciare il Transcript of records al termine della mobilità.

Dopo l'immatricolazione all'arrivo, verrà attivato l'account Self studenti uniss come studente in entrata.

È importante effettuare il login al sito Self studenti uniss https://uniss.esse3.cineca.it/ e cambiare la password. 

Questo è un passo importante per attivare l'account dello studente a tutti i servizi online dell'università.

La piattaforma è disponibile anche attraverso l'App MyUniss per smartphone, disponibile su Google Play Store e Apple App Store.

Calendario accademico

Presso il Dipartimento, le lezioni del 1° semestre si svolgono normalmente dall'inizio di ottobre alla fine di gennaio e quelle del 2° semestre dall'inizio di marzo alla fine di giugno. Le sessioni d'esame si tengono nei mesi di febbraio, luglio e settembre per tutto il mese. Per ogni corso sono disponibili due date d'esame per ogni sessione d'esame. Gli studenti che non superano l'esame nella prima data possono sostenerlo nella seconda.

È disponibile un calendario accademico con le informazioni relative alla sospensione dei corsi durante le sessioni d'esame e le festività nazionali. Sono inoltre disponibili gli orari delle lezioni e degli esami.

Orario delle lezioni

L'orario delle lezioni viene aggiornato prima dell'inizio di ogni semestre e le eventuali variazioni vengono comunicate direttamente agli studenti.

Gli studenti possono utilizzare l'orario interattivo delle lezioni attraverso l'app Uniss.Orario che è l'applicazione ufficiale dell'orario delle lezioni dell'Università di Sassari ed è accessibile sia da computer che da dispositivi mobili. Oltre all'italiano, nell'applicazione è possibile cambiare le impostazioni linguistiche in inglese, francese, tedesco e spagnolo utilizzando il menu in alto a destra.

Calendario degli esami e prenotazione agli appelli

È disponibile online uno strumento di ricerca per il calendario degli esami.

Occorre selezionare il nostro Dipartimento dal menu ([C1] ARCHITETTURA, DESIGN E URBANISTICA (DIP)) e si può fare la ricerca per corso di laurea (Corso di studio), attività didattica (Attività didattica) o per professore (Docente).

Non è possibile sostenere esami al di fuori della data stabilita.

Gli studenti devono prenotare gli esami in anticipo, durante la finestra di prenotazione disponibile per ogni esame, che di solito è di circa 2 settimane e si chiude pochi giorni prima dell'esame.

È disponibile una procedura online per la registrazione degli esami dalla banca dati degli studenti, Self Studenti Uniss.

L'iscrizione agli esami online (verbalizzazione online) è disponibile per tutte le unità/discipline del Syllabus dei corsi di laurea dell'Università di Sassari.

Alcune attività, come alcune attività opzionali, i corsi estivi e i corsi di italiano come lingua straniera, non possono essere registrate online.

Microsoft Teams

Gli studenti devono scaricare l'App Mircosoft Teams o andare sul sito www.office.com/student e accedere utilizzando le seguenti credenziali:

nome utente: il proprio indirizzo e-mail istituzionale xxxxx@studenti.uniss.it

password: la password utilizzata per accedere a Self Studenti.

In caso di problemi di accesso con queste credenziali, accedere al Self Studenti e cambiare la password, attendere 30-60 minuti e riprovare). In alcuni casi l'allineamento delle credenziali non è automatico.

L'accesso ai Team è necessario per entrare nel Team del corso attraverso uno dei seguenti metodi:

1. Registrazione attraverso un codice univoco se utenti dell'organizzazione uniss

2. Registrazione come "ospite" su invito del docente se utenti esterni all'organizzazione uniss

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti dei corsi sono condivisi attraverso i Team.

Piattaforma eUniss moodle eLearning

Un'altra piattaforma disponibile per gli studenti del nostro Dipartimento è la piattaforma eUniss moodle.

Per accedere alla piattaforma eUniss è necessario utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password del Self studenti uniss.

È necessario accedere al sito Self studenti uniss https://uniss.esse3.cineca.it/ e cambiare la password prima di accedere alla piattaforma eUniss https://elearning.uniss.it/

Le risorse del Dipartimento si trovano alla seguente pagina:

https://elearning.uniss.it/course/index.php?categoryid=1056

Una volta completato l'accesso alla piattaforma eUniss, è necessario iscriversi al forum “Comunicazioni e avvisi” per ricevere aggiornamenti importanti dal Dipartimento via e-mail:

https://elearning.uniss.it/mod/forum/view.php?id=43782

Procedure per il rilascio del visto e registrazione al portale Universitaly

Gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea devono richiedere il visto all'Ambasciata/Consolato italiano del proprio Paese.

Inoltre, per la pratica del visto è necessaria la registrazione al portale Universitaly. 

Permesso di soggiorno

All'arrivo ed entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea devono richiedere il permesso di soggiorno. Per richiederlo si prega di seguire le istruzioni riportate alla pagina seguente