Mobilità Erasmus+ per docenza e formazione in entrata

Le mobilità Erasmus+ per docenza e formazione in entrata sono legate agli accordi interistituzionali definiti con i partner internazionali. Il personale docente ed amministrativo delle università partner, titolare di borsa Erasmus+ della propria università può far richiesta di svolgere la mobilità presso il nostro Dipartimento.

Il Dipartimento si è sempre dimostrato aperto all’accoglienza dei docenti e del personale amministrativo che desiderino svolgere una mobilità ad Alghero.

Nel caso delle mobilità per formazione, dato che queste coinvolgono personale con specifiche professionali differenti, solitamente la mobilità viene gestita in collaborazione con gli uffici di ateneo per permettere al personale coinvolto di svolgere attività attinenti al proprio percorso professionale.  Viene comunque sempre prevista una giornata di visita e scambio di buone pratiche presso la sede del Dipartimento anche per il personale in visita proveniente da università con le quali il Dipartimento non ha ancora stipulato un accordo, in modo da promuovere lo sviluppo di nuove collaborazioni.

Per quanto riguarda le mobilità ai fini di docenza, il Dipartimento è molto attivo in particolare negli scambi legati al corso di Laurea Magistrale a doppio titolo o attraverso gli scambi reciproci con le università partner con le quali sono in essere partenariati di lunga data che hanno dato vita nel tempo a ricerche congiunte, realizzazione di workshop internazionali o scuole estive e sviluppo di progetti internazionali. 

Nel caso in cui un docente di un’università partner desiderasse svolgere un periodo di insegnamento presso il nostro Dipartimento la procedura è molto semplice. Il docente dovrà inviare una proposta di mobilità indicando oltre al programma didattico che intende svolgere anche le date preferite. Il personale incaricato si assicurerà che il programma proposto sia compatibile con l’offerta formativa del semestre di riferimento ed individuerà il docente del Dipartimento che potrà ospitare il programma di formazione all’interno del proprio corso. 

Per ragioni legate agli impegni didattici degli studenti si preferisce non attivare mobilità per docenza in entrata nelle prime due settimane dopo l’inizio dell’anno accademico, nelle ultime due settimane di ciascun semestre e durante le sessioni d’esame. Inoltre, non è possibile attivare mobilità di docenza nei periodi in cui non sono previste attività didattiche del Dipartimento. 

Le proposte di mobilità complete di mobility agreement for teaching o training vanno inviate all’ufficio tirocini, mobilità e relazioni internazionali di Dipartimento al seguente indirizzo email: bsilveri@uniss.it