Mobilità per studio e tirocinio Programma Ulisse

Studenti davanti ad un tempio a Kyoto

Il programma Ulisse è un programma di Ateneo nato per sostenere la mobilità degli studenti, a fini di studio o di tirocinio, verso i Paesi Extra-europei e verso i Paesi non rientranti tra i Programme Countries dell’Erasmus+. A seguito dell’istituzione del nuovo programma Erasmus+ 2021/27 che offre agli studenti la possibilità di svolgere mobilità anche presso università ed enti professionali nei Paesi Partner, il Programma Ulisse si è affiancato al Programma Erasmus+ con l’intento di aumentare le possibilità di mobilità al di fuori del partenariato Erasmus europeo dato che i contributi Erasmus per le mobilità verso i Paesi Partner sono limitati.

Per partecipare al bando, che permette ottenere un supporto finanziario per la mobilità, lo studente deve essere regolarmente iscritto all’Università ed il periodo di tirocinio o studio all’estero deve essere parte integrante della sua carriera universitaria. Gli studenti possono scegliere di svolgere una mobilità presso le istituzioni con le quali il Dipartimento ha siglato un accordo di collaborazione accademica, oppure scegliere individualmente un ente ospitante non convenzionato con il quale, in particolare per le mobilità di studio, si procederà a siglare un accordo ad hoc. Per le mobilità ai fini di tirocinio, che per il Dipartimento sono esclusivamente di tipologia individuale, funge da accordo il Training Agreement che ciascun candidato dovrà definire insieme all’ente ospitante ed allegare alla candidatura. L’Ufficio Tirocini, Relazioni e Mobilità internazionali del Dipartimento, offre il supporto necessario per la ricerca dell’ente ospitante tramite la rete di contatti internazionali del Dipartimento.

I contributi del programma Ulisse sono per mobilità fino ad un massimo di 3 mesi e prevedono un rimborso per il viaggio in base alla distanza del paese di destinazione ed un rimborso per le spese di vitto, alloggio, assicurazione e trasporti fino ad un massimo di 2000 euro per le mobilità pari o superiori a 3 mesi.

L’Istituto di appartenenza dà il pieno riconoscimento all’attività svolta e certificata ed il periodo di mobilità Ulisse sia per studio che per tirocinio viene registrato nella carriera dello studente e nel Diploma Supplement.
Svolgere una mobilità Ulisse permette agli studenti di fare un’esperienza all’estero ancora più intensa dato che nella maggior parte dei casi si tratta di destinazioni molto lontane e talvolta oltreoceano. Gi studenti avranno quindi la possibilità di confrontarsi con culture molto distanti dalla loro mettendo in gioco le loro capacità interpersonali e di adattamento arricchendo la loro formazione accademica e professionale. A questa esperienza si unisce la possibilità di imparare una nuova lingua ed esplorare nuovi luoghi.

A partire dall’a.a. 2011/12 gli studenti del Dipartimento hanno svolto attività Ulisse in diversi paesi del mondo tra i quali: Giappone, Emirati Arabi, Nepal, Cina, diversi paesi dell’America Latina, USA, Malesia, Canada, Vietnam, Indonesia, Iran, Tailandia e Myanmar.