Mobilità per tirocinio Erasmus+ for Traineeship

Il programma Erasmus+ ai fini di tirocinio permette agli studenti di effettuare una mobilità per tirocinio, per un periodo dai 2 a 12 mesi, a partire anche dal primo anno di studi. 

E’ possibile svolgere la mobilità presso un centro di ricerca, un’impresa o altra organizzazione professionale estera situata in uno dei Paesi partecipanti al Programma, o, (con l’istituzione del nuovo programma Erasmus+ 2021/27) in uno dei Paesi Partner.

Il programma prevede la mobilità sia per attività curriculari che per attività da svolgersi a seguito del conseguimento del titolo. Nel secondo caso è necessario che il candidato presenti la domanda di partecipazione prima della data di laurea.

Per garantirne la qualità, la mobilità dovrà essere compatibile con il percorso accademico dello studente e, in particolare per le attività post-lauream, con il percorso professionale scelto. 

Per partecipare al bando, che permette ottenere un supporto finanziario per la mobilità, lo studente deve essere regolarmente iscritto all’Università ed il periodo di tirocinio all’estero deve preferibilmente essere parte integrante della sua carriera. Sono disponibili due differenti tipologie di mobilità: la mobilità strutturata in cui il Dipartimento mette a disposizione degli studenti una scelta di enti ospitanti convenzionati con incluso il progetto formativo pre-accordato e la mobilità individuale in cui sono gli studenti a cercare un ente ospitante e proporre un progetto formativo.

L’Istituto di appartenenza dà il pieno riconoscimento all’attività curriculare svolta e certificata ed il periodo di mobilità viene registrato nella carriera dello studente e nel Diploma Supplement.

Svolgere una mobilità per tirocinio permette agli studenti di acquisire capacità e conoscenze pratiche attraverso lo svolgimento delle attività professionali previste negli obiettivi del proprio corso di laurea, affiancati da professionisti internazionali. Oltre allo svolgimento delle attività lavorative ed alla possibilità di creare una rete di contatti professionali utili per il futuro, gli studenti si potranno confrontare con la vita in una città diversa dalla propria, imparare o migliorare una nuova lingua, favorire le relazioni interpersonali ed esplorare nuovi luoghi.

Il Dipartimento ha aderito al programma Erasmus ai fini di tirocinio con successo sin dal primo anno di attivazione nell’a.a. 2007/2008 grazie ad una rete di accordi internazionali sviluppata in precedenza per le attività di tirocinio previste nella carriera degli studenti. Al momento il Dipartimento ha 18 accordi attivi per le mobilità strutturate per i diversi corsi di studio. Inoltre, mette a disposizione degli studenti interessati sulla piattaforma e-learning del dipartimento una lista di contatti degli enti ospitanti che hanno accolto gli studenti in passato e preferiscono fare la selezione diretta, insieme alle diverse offerte da enti interessati ad accogliere tirocinanti ed agli indirizzi web dove è possibile fare una ricerca degli enti ospitanti individuale. Infine, sulla stessa piattaforma sono diffuse tutte le notizie relative ai bandi, agli incontri informativi ed alle linee guida per la partecipazione al programma e per le procedure di riconoscimento dei crediti formativi.