Sumo Science Ecologia versus Statistica

Logo Sumo Science

Sumo Science è un torneo scientifico nazionale organizzato da SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights) in collaborazione con l’Ufficio Terza Missione dell’Università degli Studi di Sassari. Il torneo rappresenta un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola e si sviluppa attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte: sul dohyō, guidati da un moderatore, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca diversi. Al termine, una speciale “giuria”, composta da pubblico generico o da una classe di una scuola, decreta il vincitore o la vincitrice scegliendo chi li ha appassionati di più nel racconto della loro ricerca.
Ogni sfida di Sumo Science si snoda attraverso 5 round di diversa durata. I primi 4 round sono gestiti direttamente dal moderatore, che pone ai ricercatori 4 domande precedentemente concordate: i ricercatori hanno tempi diversi per rispondere a ciascuna domanda, variabili tra 30 secondi e 6 minuti.
Il quinto e ultimo round ha come protagonista la «giuria» che può rivolgere 3 domande a ciascun ricercatore. Queste domande non sono preparate né comunicate in anticipo ai ricercatori, che hanno a disposizione un minuto per rispondere a ogni domanda.
Al termine dei 5 round la giuria vota quale tra i due ambiti di ricerca l’ha convinta maggiormente, sulla base di tre criteri principali: attrattività del settore di ricerca, carisma del ricercatore/ricercatrice, sfide della ricerca.
Sumo Science ha coinvolto finora 170 ricercatori appartenenti a oltre 62 università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, per un totale di 134 sfide, che si sono svolte sia in presenza sia in modalità online.

Al Polo Tecnico Statale G.M. Devilla di Sassari, la Dott.ssa Silvia Pulina, Ecologa del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi Sassari e il Dott. Gianni Carboni, Statistico e Demografo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi Sassari si sono confrontati davanti alla IV B AFM in un’appassionante competizione Ecologia versus Statistica. Ha moderato il match la Dott.ssa Vanessa Lozano del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Sassari.