Design

Design workshop: revisione elaborati grafici

La triennale in Design risponde alla domanda di una formazione universitaria nel campo del design, con un progetto culturale e didattico tanto rigoroso e aggiornato, quanto sensibile alle peculiarità – e potenzialità – di un territorio per molti aspetti unico.

Cosa imparerai

Il programma formativo abbraccia il design di prodotto e della comunicazione e tocca una pluralità di vari ambiti in cui si articola la professionalità del designer contemporaneo: il design strategico, il design dei servizi, la progettazione audiovisiva e multimediale, l’ideazione di eventi, di mostre, esposizioni ed esperienze culturali, l’info-design e la promozione e comunicazione integrata sui nuovi media.

L’impostazione è di carattere generalista e punta a formare figure professionali ibride, capaci di approcciare con familiarità i più diversi contesti. Il progetto formativo mira quindi ad offrire una preparazione che, combinando competenze specifiche, metodologia progettuale e capacità di visione, consenta ai nostri laureati e alle nostre laureate di farsi interprete di una molteplicità di istanze diverse, individuandone la sintesi e la soluzione nella relazione con aziende, enti e attori sociali a livello regionale, nazionale e internazionale.

Sbocchi professionali

Il laureato e la laureata triennale sono così in grado di entrare in relazione con imprese, enti, realtà produttive a livello regionale, nazionale e internazionale, offrendo le proprie professionalità e apportando visioni strategiche, creatività, approcci innovativi.

Le prospettive occupazionali abbracciano le figure di consulenti free-lance chiamati a offrire progettualità, soluzioni dirette e contributi e in grado di muoversi liberamente sul mercato della progettazione creativa, e quelle di operatori capaci di orientare il lavoro in team, inserirendosi qualora necessario negli uffici interni delle aziende come tecnici progettisti, ma anche come analisti e facilitatori di processi.

Per iscriversi

ll Corso di Laurea triennale in Design (classe di laurea L-4) è a numero programmato locale. Per poter essere ammessi al corso è prevista una procedura di selezione.

Per laurearsi