LEA | Laboratorio di Epistemologia Applicata

Attività di ricerca

Il LEA è un laboratorio di ricerca interdisciplinare. Il punto di vista che assume è quello dell’epistemologia e della riflessione filosofica, ma proietta questo punto di vista in numerose direzioni e verso diversi saperi.
Una prima e fondamentale linea applicativa è l’epistemologia del progetto: il LEA promuove il pensiero critico e consapevole sopra il progetto di design, architettonico e urbano, sviluppando linee di ricerca sui fondamenti filosofici e sulla psicologia della progettazione, sulla semiotica dell’architettura, sulla filosofia della percezione e della rappresentazione dello spazio, sulla dialettica fra il vincolo e la libertà nelle attività creative, sulla normatività non linguistica, sulle nudges in architettura.
Il LEA è inoltre impegnato nella messa a punto di linee di indagine scientifica nel campo della metafisica e dell’ontologia dell’architettura: la definizione dei confini ontologici delle opere architettoniche, la natura delle loro proprietà costitutive – in particolare della site-specificity – e il raffronto fra opere architettoniche e opere prodotte in altri campi artistici o per effetto di altre forme di attività umana.
Altri filoni di interesse sono la valutazione delle argomentazioni e delle inferenze giustificative a favore e contro una tesi valutativa o una scelta progettuale; lo studio delle funzioni naturali e artificiali e della loro ontologia; la complicazione dei problemi progettuali mediante considerazioni metodologiche, sociologiche e politiche; la dimensione etica della razionalità e della valutabilità delle mosse progettuali.
Il LEA è attivamente impegnato nei campi dell’epistemologia della semiotica; dell’epistemologia dell’etica, della bioetica e della filosofia politica; dello studio dell’argomentazione razionale; della filosofia della mente e delle scienze cognitive; della filosofia della biologia; della filosofia del cibo.

Dotazione attrezzature e software

Il LEA gestisce tesi di laurea triennale e magistrale; ospita dottorande/i e offre loro un ambiente scientifico nel quale sviluppare la propria ricerca; coordina progetti di ricerca ed editoriali di docenti provenienti da discipline diverse, sia interni al DADU, sia provenienti da altri dipartimenti ed atenei; promuove e organizza eventi culturali, convegni e conferenze.

Sede

Asilo Sella
Via Garibaldi 35, Alghero (SS) – 07041